g-docweb-display Portlet

Olimpiadi invernali Torino 2006: incontro tecnico tra Garante privacy e Comitato Organizzatore - 24 novembre 2005

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[v. anche Comunicato stampa]

Olimpiadi invernali Torino 2006: incontro tecnico tra Garante privacy e Comitato Organizzatore


Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tecnico tra l´Ufficio del Garante e i rappresentanti del Toroc, il Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali in programma a Torino nel 2006.

La riunione, richiesta dal Presidente del Toroc, Valentino Castellani, con una lettera inviata a nome del Comitato Organizzatore al Presidente e al Collegio dell´Autorità per la privacy, ha avuto lo scopo di esaminare alcune questioni sottoposte all´attenzione degli uffici dell´Autorità dai rappresentanti del Comitato nell´intento di assicurare giochi olimpici "a prova di privacy".

Sono stati affrontati, anche alla luce dei provvedimenti adottati in materia dal Garante, alcuni profili relativi al ricorso a sistemi di videosorveglianza, all´attivazione di call center, alle modalità di contatto con la clientela.

In particolare, sulla base del provvedimento adottato dal Garante lo scorso 12 ottobre, hanno formato oggetto di esame i nuovi modelli per informare, sia sul territorio sia on line sia attraverso call center, la clientela che acquista e/o prenota i biglietti e per richiedere lo specifico consenso all´eventuale uso dei dati a fini di marketing.

Il Presidente Francesco Pizzetti, rispondendo anche a nome del Collegio al Presidente Castellani, ha sottolineato lo spirito di fattiva collaborazione che, nel rispetto dei reciproci ruoli, sta caratterizzando i rapporti tra l´Autorità e il Comitato in vista dell´importante evento olimpico.

Roma, 24 novembre 2005