g-docweb-display Portlet

La tecnologia non e una soluzione: i minori vanno protetti

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

La tecnologia non è una soluzione: i minori vanno protetti
Il Garante della privacy Antonello Soro avverte: questi sistemi invasivi possono alterare il rapporto tra educatrici e alunni
(Intervista pubblicata su La Repubblica del 18 aprile 2013)

"Con le telecamere bisogna andare cauti, soprattutto se ci sono minori di mezzo: invadono la privacy, possono ledere la dignità delle persone. E poi vogliamo veramente finire in una società dove tutto e tutti sono sempre ripresi". Medita a lungo Ie parole il Garante della privacy Antonello Soro.

Cosa ne pensa delle riprese negli asili?

"Ci sono aspetti delicati che andrebbero considerati, legati non solo al possibile controllo a distanza dei lavoratori vietato per legge, ma soprattutto alla tutela dei minori osservati. Tenendo sempre presente il principio di proporzionalità, i motivi, le finalità per cui si sceglie".

Come tutelare i bambini quando si usano questi dispositivi?

"Andrebbero adottate rigorose misure di sicurezza per impedire che le immagini dei piccoli possano andare in rete ed essere hackerate, rubate o usate abusivamente".

Egli insegnanti sotto esame?

"Ecco, bisogna valutare e riflettere su aspetti importanti come la libertà dell´insegnamento, e su come potrebbe cambiare il rapporto pedagogico con i piccoli, qualora maestre e puericultrici avessero sempre addosso gli occhi dei genitori".

Quindi favorevole o contrario?

"Non si può negare che possa essere rassicurante per i genitori avere la possibilità di tenere costantemente sotto controllo i propri figli e sapere come vengono trattati, ma non si può pensare di risolvere ogni problema delegandolo alla tecnoIogia".

Troppe telecamere?

"C´è il rischio se si dà il via libera negli asili e nelle scuole che domani questo accada anche negli uffici. Ma veramente vogliamo una società in cui si è sempre ripresi, in cui si vive sotto i riflettori?".

Scheda

Doc-Web
2403989
Data
18/04/13

Argomenti


Tipologie

Interviste e interventi