g-docweb-display Portlet

Privacy, bussola in un mondo turbolento. A Varsavia la 35ma Conferenza internazionale dei Garanti per la protezione dei dati

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[vedi anche Newsletter del 27 settembre 2013]

Privacy,  bussola  in un mondo turbolento
A Varsavia la 35ma Conferenza internazionale dei Garanti per la privacy

"La privacy: bussola in un mondo turbolento". E´ questo l´ambizioso titolo della 35ma Conferenza Internazionale delle Autorità di protezione dati che si riuniranno a Varsavia dal 23 al 26 settembre 2013 (sito ufficiale: https://privacyconference2013.org). Il Garante italiano sarà rappresentato dal Presidente, Antonello Soro, e dal Segretario generale, Giuseppe Busia.

La discussione dei Garanti del mondo verterà su tre grandi aree tematiche: il processo di revisione di norme e legislazioni sulla protezione dati - attualmente in corso nell´Unione Europea, ma anche nell´area Asia-Pacifico e in ambito Ocse - allo scopo di favorire la massima collaborazione e l´adozione di standard condivisi; le sfide tecnologiche, compresa la sicurezza delle comunicazioni elettroniche ed il "data mining" (cioè l´insieme di tecnologie che consentono di dedurre o predire conoscenza a partire da grandi moli di dati); il ruolo che possono svolgere consumatori, utenti, imprese, governi per tutelare la privacy delle persone.

Nell´ambito  della Conferenza sono previsti numerosi workshops e seminari dedicati a temi specifici (segnaliamo, in particolare, la presentazione dei primi risultati del progetto "Phaedra" , lanciato per migliorare la cooperazione fra le Autorità nell´attività di contrasto alle violazioni della privacy.

Nel corso della Conferenza verranno adottate alcune risoluzioni sui temi strategici per le Autorità nazionali.

Roma, 20 settembre 2013
 



* Nella colonna di sinistra in questa pagina, sono disponibili i documenti prodotti dalla Conferenza, in lingua italiana e inglese