g-docweb-display Portlet

Risoluzione del Gruppo di lavoro Articolo 29 sulla prima Giornata europea della protezione dei dati - WP130 - 24 gennaio 2007

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Risoluzione del Gruppo di lavoro Articolo 29 sulla prima Giornata europea della protezione dei dati - WP130 - 24 gennaio 2007 l´iniziativa del Consiglio d´Europa concernente la celebrazione di una Giornata Europea della Protezione dei Dati, che avr luogo per la prima volta il 28 gennaio 2007. Attraverso la previsione di una Giornata europea della protezione dei dati, il Consiglio d´Europa intende sensibilizzare ulteriormente i cittadini europei rispetto alla protezione dei dati ed al diritto alla privacy.

Pertanto, tutti i soggetti pubblici e privati che in Europa si occupano di protezione dei dati sono invitati a partecipare attivamente alla Giornata suddetta cos da contribuire all´obiettivo di sensibilizzazione. Per il futuro, questa Giornata sar celebrata ogni anno durante la settimana del 28 gennaio, data che segna l´apertura alla firma della Convenzione 108 del Consiglio d´Europa. Firmando tale Convenzione, gli Stati europei ribadirono l´impegno a garantire il rispetto di diritti e libert fondamentali, e in particolare della privacy, in rapporto al trattamento automatizzato di dati. In un´epoca caratterizzata dall´onnipresenza dei trattamenti di dati, l´iniziativa costituisce un´ottima occasione per illustrare e comprendere quanto sia necessaria la protezione dei dati in una societ democratica. Le Autorit europee per la protezione dei dati, dunque, offrono il loro pieno sostegno a questa iniziativa e desiderano invitare tutti i soggetti che si occupano di protezione dei dati ad evidenziare l´importanza della privacy, offrendo agli interessati informazioni pi specifiche rispetto a questo diritto fondamentale. possibile immaginare le pi diverse attivit da svolgere in questa occasione, quali una Giornata "Porte Aperte", lezioni magistrali, incontri con il pubblico, concorsi a premi, campagne informative rivolte a specifici segmenti della popolazione (ad esempio, i giovani, i viaggiatori, i pazienti), in collaborazione con i mezzi di comunicazione.

Le Autorit europee per la protezione dei dati intendono proseguire anche in futuro la collaborazione con il Consiglio d´Europa per consentire la piena riuscita della Giornata della protezione dei dati e dimostrare che la migliore tutela dei diritti fondamentali, in particolare del diritto alla privacy, offerta da autorit indipendenti per la protezione dei dati.

Per il Gruppo di lavoro Il Presidente Peter Schaar

Scheda

Doc-Web
1379615
Data
24/01/07

Tipologie

Scheda informativa