g-docweb-display Portlet

Videosorveglianza: ispezioni del Garante privacy in tutta Italia - 25 settembre 2008

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Videosorveglianza: ispezioni del Garante privacy in tutta Italia
In crescita il collegamento tra sistemi privati e pubblici e l´uso di sistemi miniaturizzati

Sono in corso in tutta Italia ispezioni su 40 sistemi di videosorveglianza installati da comuni, scuole, ospedali, società private, istituti di vigilanza che trattano dati personali anche per conto terzi. Il Garante privacy, che si avvale della collaborazione del Comando unità speciali della Guardia di finanza, intende verificare il rispetto delle regole già fissate dall´Autorità con il provvedimento generale del 2004 e disegnare un quadro aggiornato sull´attuale impiego dei sistemi di videosorveglianza in diversi ambiti, sia pubblici sia privati. É in crescita costante, infatti, il ricorso alle telecamere di controllo in aree aperte al pubblico e in aree private così come l´utilizzo di tecnologie sofisticate e sistemi miniaturizzati.

Gli accertamenti del Garante mirano anche a far emergere eventuali aspetti non ancora specificamente disciplinati dalla normativa.

Sempre più frequente risulta la condivisione, soprattutto in ambito locale, di sistemi di videosorveglianza tra soggetti privati e pubblici (ad es., tutela di beni aziendali e prevenzione e repressione dei reati), senza una adeguata regolamentazione dei casi in cui le immagini raccolte possono essere utilizzate. In forte sviluppo anche l´uso di Internet per la trasmissione di dati ripresi dalle telecamere, con conseguenti problemi di sicurezza nella comunicazione telematica qualora i dati non siano protetti da efficaci sistemi di codifica. In continuo aumento anche l´impiego di dispositivi miniaturizzati o camuffati che, non essendo immediatamente percepibili come le tradizionali telecamere, richiedono un´informativa agli utenti ben visibile e completa. Sempre più spesso, poi, sono istituti di vigilanza privatii a gestire sistemi di ripresa di soggetti diversi presso un´unica centrale operativa, con una rilevante concentrazione di immagini.

Attraverso i controlli l´Autorità intende acquisire elementi che consentano di verificare, in particolare, l´informazione data al pubblico, il rispetto delle misure di sicurezza, i tempi di conservazione delle immagini in caso di registrazione, i soggetti ai quali i dati vengono comunicati.

I soggetti da sottoporre ad ispezione sono stati individuati tenendo conto della dimensione dei sistemi di videosorveglianza, della loro incidenza in aree aperte al pubblico con una elevata presenza di persone e di minori, dell´utilizzo di tecnologie particolarmente sofisticate o di telecamere non facilmente rilevabili.

Roma, 25 settembre 2008