g-docweb-display Portlet

Pizzetti: migliorare e rendere più effettiva la protezione dei dati dei cittadini europei - 23 aprile 2009

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Pizzetti: migliorare e rendere più effettiva la protezione dei dati dei cittadini europei

"Occorre migliorare e rendere più effettiva la protezione dei dati personali dei cittadini europei.." È quanto chiede Francesco Pizzetti, Presidente dell´Autorità italiana per la privacy, intervenendo oggi alla annuale Conferenza di primavera delle Autorità europee per la protezione dei dati in corso a Edimburgo.

"Lo scenario nel quale opera la Direttiva europea sulla protezione dei dati – ha spiegato Pizzetti ai suoi omologhi europei  – è in questi anni profondamente cambiato e questo ha posto, pone e porrà problemi complessi di ridefinizione del significato della protezione dei dati, del tipo di regole di cui abbiamo effettivamente bisogno, del ruolo che devono svolgere le Autorità per la privacy".

L´Autorità italiana si muove già da tempo verso questi obiettivi. "In questi ultimi quattro anni – ha ricordato Pizzetti  - abbiamo sviluppato un ampia attività di carattere ispettivo sulle grandi banche dati pubbliche e private; abbiamo dato prescrizioni per la loro messa in sicurezza; abbiamo promosso un´importante attività di semplificazione, specialmente nel settore economico, cercando di differenziare le prescrizioni in ragione della dimensione delle imprese. Abbiamo promosso anche codici deontologici coinvolgendo le categorie interessate, predisposto linee guida in settori importanti come il trattamento elettronico dei dati dei lavoratori; abbiamo chiesto ed ottenuto un aumento del potere sanzionatorio che ci consentirà di innalzare in concreto il livello di protezione e di tutela dei cittadini.

Ma per aumentare la soglia di protezione dei dati sono necessarie profonde innovazioni che non possono essere limitate, ad avviso di Pizzetti, al modo di operare delle Autorità o alla revisione della stessa Direttiva europea in materia di privacy. Il Presidente dell´Autorità italiana indica alcune priorità: regole vincolanti e garanzie certe in caso di utilizzo per finalità di sicurezza di dati raccolti per scopi propri dai soggetti privati; regole comuni a livello europeo per i dati trattati da privati nel rapporto di lavoro; rapporti più chiari nello scambio di dati a fini commerciali anche in aeree extraeuropee. Infine, Internet: Pizzetti auspica la definizione di regole internazionali, condivise e vincolanti, per il trattamento elettronico dei dati e la creazione di un´Autorità sovranazionale in grado di garantirne il rispetto e l´efficacia.

Edimburgo, 23 aprile 2009

Scheda

Doc-Web
1609291
Data
23/04/09

Tipologie

Comunicato stampa