INCONTRI CON IL GARANTELa protezione dei dati personali nella Pubblica...
INCONTRI CON IL GARANTELa protezione dei dati personali nella Pubblica Amministrazione. Questioni concrete e metodi operativi nella pra...
LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
QUESTIONI CONCRETE E METODI OPERATIVI NELLA PRASSI QUOTIDIANA
Roma, 25 giugno 2004 - Piazza di Monte Citorio, 123/A
Il Garante organizza una nuova edizione di "Incontri con il Garante", intitolato "La protezione dei dati personali nella pubblica amministrazione. Questioni concrete e metodi operativi nella prassi quotidiana". Ciò in considerazione del successo dell´iniziativa "Incontri", dei commenti positivi dei partecipanti e del consistente numero di richieste pervenuteci.
Il nuovo incontro si terrà venerdì 25 giugno prossimo, dalle ore 8.50 alle ore 18.00, nella sala convegni presso la sede del Garante, e riguarderà il trattamento dei dati personali da parte delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alle problematiche degli enti locali.
Le iscrizioni, analogamente a quanto avvenuto in precedenza, dovranno essere effettuate esclusivamente mediante un modulo telematico, disponibile sul sito web del Garante; si suggerisce agli interessati di iscriversi tempestivamente, in considerazione della limitata disponibilità di posti (150). Il termine per l´iscrizione è comunque fissato al 24 giugno 2004. Non è prevista l´iscrizione in sede.
Per eventuali chiarimenti sul tema specifico, potete indirizzare i vostri quesiti all´ing. Paolo Maresca, all´indirizzo di posta elettronica incontri@garanteprivacy.it.
Per la registrazione
https://web.garanteprivacy.it/...
Programma
Orario |
|
8.50/9.15 |
Registrazione dei partecipanti |
9.15 |
Introduzione |
10.00/10.20
|
SOGGETTI
Il titolare del trattamento Amministrazioni centrali, organismi periferici ed enti locali
Soluzioni e modelli operativi; designazione di responsabili nel caso di attività svolte all´esterno dell´ente, delega di funzioni, comunicazioni di dati verso altri titolari pubblici o privati, concessionari
modalità di designazione ed istruzioni; rapporto tra mansioni ed ambito del trattamento
COME TRATTARE I DATI
Principi generali
Il trattamento dei dati sensibili e giudiziari |
10.40/11.00 |
Domande e risposte |
11.00/11.20 |
Pausa caffè |
11.20/11.45
|
La trasparenza dell´attività amministrativa |
12.05/13.20 |
CASI PRATICI E PARTICOLARI TRATTAMENTI DI DATI
Anagrafe, stato civile e liste elettorali
Carta d´identità elettronica, la circolarità anagrafica, tessera elettorale, interconnessioni tra banche dati |
12.30/13.30 |
Domande e risposte |
13.30/14.45 |
Colazione di lavoro |
14.45/15.30
15.30/15.50
15.50/16.20
|
Trattamento dei dati: comunicazione e diffusione (contrassegni sui veicoli), comunicazione istituzionale, notificazione da parte dei messi comunali, ingresso agli edifici pubblici, c.d. distanze di cortesia, videosorveglianza
RAPPORTI CON GLI INTERESSATI
Richieste di accesso, rettificazione e cancellazione dei dati
Approcci utili in caso di segnalazioni, reclami e controversie, spunti di riflessione nei casi di maggior interesse finora affrontati
Obblighi e adempimenti in caso di controlli
Sicurezza dei sistemi informativi istituzionali Scadenze, soluzioni pratiche; analisi delle nuove regole del Disciplinare tecnico al Codice, misure diverse da quelle minime ed evoluzione tecnologica
Modelli e metodi operativi per la predisposizione o l´aggiornamento |
16.20/16.40 |
Pausa caffè |
16.40/17.00 |
NOTIFICAZIONE
L´obbligo di notificazione |
17.00/18.00 |
Dibattito |
18.00 |
Conclusioni dei lavori |
Per la registrazione
https://web.garanteprivacy.it/...