g-docweb-display Portlet

Furto di documenti presso l'ufficio belga del SIS - 12 dicembre 1997 [1161655]

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1161655]

Furto di documenti presso l´ufficio belga del SIS - 12 dicembre 1997

In occasione della sua riunione dei 12 dicembre, l´ACC ha espresso la sua preoccupazione, in relazione al furto di documenti commesso presso l´ufficio SIRENE Belgio; tale incidente ha fatto emergere in modo drammatico la necessità di un miglioramento continuo delle misure di sicurezza nel quadro dei SIS (Sistema d´informazione Schengen) e dello scambio d´informazioni Schengen.

Durante, la riunione, il Segretariato Schengen e la delegazione belga hanno fornito tutte le informazioni in loro possesso, compresa una lettera del Ministro belga della Giustizia che illustra l´attuale situazione per quanto concerne la sicurezza presso la sezione nazionale dei Sistema d´informazione Schengen (N.IS) e l´ufficio SIRENE Belgio.

L´ACC ha rilevato che, nel quadro dei controlli pertinenti che effettua regolarmente, l´autorità di controllo nazionale belga aveva più volte segnalato alle autorità competenti, in conformità del disposto dell´articolo 118 della Convenzione di Schengen, che le misure di sicurezza erano inadeguate.

L´ACC ha inoltre rilevato che il Segretariato generale ha immediatamente chiesto alle autorità giudiziarie di condurre un´inchiesta.

Considerando che:

  • l´incidente verificatosi di recente incide sul sistema Schengen nel suo complesso e che avrebbe potuto verificarsi in un altro Stato Schengen;
  • il sistema Schengen è basato su informazioni riservate riguardanti la privacy delle persone;
  • la credibilità dei sistema e la prova della sua efficacia sono estremamente importanti;

l´ACC ha deciso, di:

  1. chiedere senza indugio alle autorità di controllo nazionali di riferire all´ACC sulla situazione specifica in materia di sicurezza nella rispettiva sezione dei SIS e nel rispettivo ufficio SIRENE;
  2. determinare, sulla base di tali relazioni, le misure che dovrebbero essere adottate al fine di migliorare la sicurezza;
  3. valutare la necessità di una relazione annuale standard sulla situazione in materia di sicurezza;
  4. riferire su tale questione in occasione della sua prossima riunione.

L´ACC sottolinea l´ importanza di essere mantenuta al corrente delle misure di sicurezza adottate dagli organi Schengen e dalle autorità nazionali, al fine di garantire la riservatezza del Sistema d´informazione Schengen.

 

Scheda

Doc-Web
1161655
Data
12/12/97

Tipologie

Comunicato stampa