g-docweb-display Portlet

Incontro Garante - Ordine nazionale dei giornalisti. Decisa la costituzione di un gruppo di lavoro - 13 novembre 2003

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Incontro Garante - Ordine nazionale dei giornalisti. Decisa la costituzione di un gruppo di lavoro


Si è svolto un incontro tra l’Autorità Garante e il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Per l’Autorità erano presenti Stefano Rodotà, Giuseppe Santaniello, Mauro Paissan, il segretario generale, Giovanni Buttarelli e i dirigenti di vari dipartimenti. Per l’Ordine hanno partecipato il segretario nazionale, Vittorio Roidi, il direttore generale, Antonio Viali, e il consigliere Giuseppe Morello.

Scopo dell’incontro, quello di verificare lo stato di attuazione del codice deontologico, anche alla luce dei primi cinque anni dalla sua entrata in vigore avvenuta nell’agosto 1998 e per definire prospettive di lavoro comune in vista di una sempre maggiore e proficua azione di chiarificazione sulle norme riguardanti il rapporto tra libertà di informazione e tutela della riservatezza e della dignità delle persone.

Proprio per raggiungere questo obiettivo, e nell’ambito della costante e fattiva collaborazione realizzatasi in questi anni tra Garante e Ordine Nazionale dei giornalisti, è stata decisa la costituzione di un gruppo di lavoro che avrà il compito di elaborare testi e documenti utili per dare un concreto contributo al lavoro di chi opera nel mondo dell’informazione. Il gruppo di lavoro si occuperà anche di alcuni aspetti applicativi riguardanti il nuovo testo unico in materia di protezione dei dati personali che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2004.

Roma, 13 novembre 2003