g-docweb-display Portlet

SMS solo nel rispetto della privacy - 24 gennaio 2002

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

SMS solo nel rispetto della privacy

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, anche in riferimento a notizie di stampa relative ad accordi o convenzioni che sarebbero stati o sono in procinto di essere sottoscritti tra enti locali e gestori di telefonia mobile, allo scopo di utilizzare gli Sms (brevi messaggi di testo inviati via cellulare) per fini di pubblica utilità, rende noto che è in corso un procedimento di verifica che sarà definito in tempi brevi.

Nell’ambito del procedimento, il Garante ha in particolare chiesto alla Regione Lombardia e a gestori di telefonia mobile di far conoscere tutti gli elementi necessari per una piena valutazione di un progetto che sarebbe stato avviato nella Regione.

Consapevole che tali iniziative possono rispondere a finalità di pubblico interesse legate a particolari situazioni di emergenza (limitazioni alla circolazione degli autoveicoli, eventi atmosferici, circolazione dei mezzi pubblici etc.), il Garante sottolinea comunque la necessità che esse avvengano solo entro i limiti previsti dalla normativa a tutela della privacy e di altri diritti di utenti e abbonati. Ciò anche a fini di rispetto della forte sensibilità dimostrata dai cittadini, i quali hanno più volte sollevato dinanzi al Garante il problema dell’invasione della loro sfera privata tramite Sms.

Nelle more della conclusione del procedimento, il Garante ha chiesto agli enti locali e ai gestori di astenersi da ogni invio di messaggi in contrasto con il quadro normativo in materia di privacy.


Roma, 24 gennaio 2002

Scheda

Doc-Web
46101
Data
24/01/02

Tipologie

Comunicato stampa