g-docweb-display Portlet

Notificazione archivi giornalistici - 09 marzo 1998

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Notificazione archivi giornalistici

In riferimento alle notizie apparse sugli organi di informazione relative all´obbligo anche da parte dei giornalisti di notificare il possesso di data-base, il Garante per la privacy rende noto che tutta la problematica verrà ulteriormente presa in esame nella giornata di giovedì 12.
Il Garante, inoltre, in relazione ad eccessivi allarmismi, già da ora intende dissipare alcuni equivoci sorti. Le notificazioni, in ogni ipotesi, non riguardano i dati contenuti negli archivi, ma semplicemente l´esistenza di un archivio contenente dati personali. Questo vuol dire che al Garante non viene comunicato nessun nome contenuto in un archivio, da chiunque formato, né altra documentazione di uso personale.
Il problema della notificazione, comunque, non nasce da un´iniziativa del Garante né tanto meno da intenti censori o di controllo, ma trova la sua origine nella legge n. 675 del 1996, approvata all´unanimità dal Parlamento, in attuazione della Direttiva Europea 95/46.
L´interpretazione che il Garante ha dato della legge è stata finora improntata al massimo rispetto dei principi di libertà di espressione e di informazione contenuti nell´art. 21 della Costituzione e a tali principi si ispirerà la decisione da assumere in materia. Si ricorda, tuttavia, che la riservatezza delle fonti dei giornalisti è - in ogni caso - salvaguardata dal comma 5 dell´art.13 della legge, che fa salve le norme sul segreto professionale.

Roma, 09 marzo 1998

Scheda

Doc-Web
49048
Data
09/03/98

Tipologie

Comunicato stampa