g-docweb-display Portlet

Foto e dignità della persona - 21 agosto 1997

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Foto e dignità della persona

Dichiarazione del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali Stefano Rodotà:
"Sono state pubblicate in questi giorni foto di persone fermate dalle Autorità di Polizia che le presentano in manette o in situazioni lesive della loro dignità. Queste modalità di pubblicazione contrastano con le indicazioni in materia già date dal Garante.

Il contrasto è particolarmente evidente, ad esempio, nel caso di una foto che ritrae un cittadino extracomunitario nudo, con evidente violazione non solo della sua riservatezza, ma anche della stessa dignità personale.

E nel caso dei tre protagonisti del deprecabile episodio di Piazza Navona, presentati in manette con violazione esplicita di quanto disposto dalla legge n. 492 del 1992.

In questi e in altri casi la diffusione delle foto da parte delle Autorità di polizia, non rispondendo a finalità di sicurezza o di giustizia, appare in contrasto con le norme in materia di diffusione delle informazioni personali.

Il Garante invierà una nota al Ministero dell’interno per sottolineare la necessità di un pieno rispetto della norma vigente."

Roma, 21 agosto 1997