g-docweb-display Portlet

Garante privacy: il filmato di Meredith non può più essere trasmesso - 24 aprile 2008

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[v. Provv. 24 aprile 2008
Comunicato stampa]

Garante privacy: il filmato di Meredith non può più essere trasmesso

"Immagini raccapriccianti non essenziali all´informazione e lesive della dignità della ragazza inglese uccisa". Con un provvedimento adottato oggi il Garante privacy ha vietato l´ulteriore diffusione e messa in circolazione delle immagini relative a Meredith Kercher, riprese sul luogo del delitto e trasmesse dall´emittente Telenorba il 31 marzo. Il filmato, che lede diritti fondamentali riconosciuti dal Codice in materia di protezione dei dati personali e dal codice deontologico dei giornalisti, non dovrà più essere trasmesso.

Dalla visione del filmato acquisito dall´Autorità è risultato infatti che le immagini del corpo nudo della ragazza, i particolari delle ferite e le descrizioni audio delle condizioni in cui è stato ritrovato il cadavere non sono giustificate dal punto di vista dell´essenzialità dell´informazione e rappresentano, in particolare, una grave violazione del diritto alla dignità della persona, che non viene meno con la morte.

Copia del provvedimento è stata inviata al Consiglio nazionale dell´Ordine dei giornalisti, al Consiglio regionale competente e alle testate e trasmissioni giornalistiche cui Telenorba aveva ceduto il filmato.

Roma, 24 aprile 2008