g-docweb-display Portlet

WP 68 - Documento di lavoro relativo ai servizi di autenticazione on-line - 29 gennaio 2003 [1609307]

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1609307]

Documento di lavoro relativo ai servizi di autenticazione on-line
29 gennaio 2003 - WP 68

Il documento affronta le problematiche connesse ai sistemi che consentono ad un utente di visitare più siti Internet (i quali, generalmente, offrono servizi o prodotti ad utenti "registrati") senza dover digitare ogni volta una password e un identificatore (ad esempio, l´indirizzo di posta elettronica).

I Garanti hanno esaminato, in particolare, il sistema .NET Passport messo a punto da Microsoft nonché un altro sistema, all´epoca in via di realizzazione, proposto dalla cosiddetta "Liberty Alliance" (un consorzio di vari soggetti, fra cui aziende produttrici di software). Il documento è stato adottato al termine di un lungo processo di valutazione, durante il quale i Garanti hanno avuto ripetuti contatti e scambi di informazioni con rappresentanti di entrambi i sistemi. In esso vengono elencate, per un verso, le misure che Microsoft ha accettato di prendere nel breve, medio e lungo termine per garantire che Passport sia in linea con le prescrizioni della direttiva europea sulla protezione dei dati (Direttiva 95/46); per altro verso, i Garanti hanno invitato i soggetti riuniti nella Liberty Alliance a tenere conto di queste misure ai fini dello sviluppo e dell´effettiva realizzazione del loro sistema di autenticazione, pur evidenziandone alcuni aspetti maggiormente rispettosi dei principi di protezione dati. I Garanti hanno ribadito l´intenzione di proseguire il monitoraggio di questi ed altri sistemi per garantire l´osservanza delle norme adottate nell´Unione Europea e recepite dalle leggi nazionali.

 

Documento   Documento di lavoro relativo ai servizi di autenticazione on-line - 29 gennaio 2003 Documento di lavoro relativo ai servizi di autenticazione on-line - 29 gennaio 2003 (70 Kb)