g-docweb-display Portlet

Rinnovate le autorizzazioni generali per i dati sensibili e giudiziari

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Rinnovate le autorizzazioni generali per i dati sensibili e giudiziari
Saranno efficaci per due anni: dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2016

Il Garante per la privacy ha rinnovato le autorizzazioni al trattamento dei dati sensibili e giudiziari che saranno efficaci dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2016.

I provvedimenti riguardano i rapporti di lavoro, i dati sulla salute e la vita sessuale, le associazioni e le fondazioni, i liberi professionisti, le attività creditizie, assicurative, il settore turistico, l´elaborazione dei dati effettuata per conto terzi, gli investigatori privati e il trattamento dei dati di carattere giudiziario.

In linea generale  le nuove autorizzazioni rispecchiano per molti aspetti quelle in scadenza e apportano le necessarie integrazioni derivanti da modifiche normative intervenute nei settori considerati.

Fra le novità, va segnalata l´integrazione dell´autorizzazione  n. 5 relativa a diverse categorie di titolari (banche, assicurazioni, turismo etc.), nella quale, alla luce dell´evoluzione tecnologica e di recenti indicazioni fornite dal Garante,  sono stati contemplati anche i trattamenti di dati legati all´acquisto o alla consultazione di servizi digitali tramite smartphone o tv interattiva.

Il Garante ha rinnovato, inoltre, l´autorizzazione generale al trattamento di dati genetici e quella relativa al trattamento dei dati personali effettuato per scopi di ricerca scientifica, anch´esse efficaci fino al 31 dicembre 2016.

Le nuove autorizzazioni sono in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Roma, 29 dicembre 2014