g-docweb-display Portlet

Informazioni all'interessato - Quesito relativo alla prestazione del consenso dell'interessato - 11 settembre 1997

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1055105]

Informazioni all´interessato - Quesito relativo alla prestazione del consenso dell´interessato - 11 settembre 1997

La società destinataria della missiva ha chiesto un parere in ordine alla conformità alla legge n. 675/96 dei modelli predisposti per la clientela. Il Garante ha richiamato l´attenzione su una propria precedente segnalazione sullo stesso argomento (v. segnalazione B.N.L. del 28 maggio 1997 pubblicata nel Bollettino n. 1) chiarendo che la formula relativa alla prestazione del consenso non risultava in armonia con gli artt. 10 e 11 della legge.

Roma, 11 settembre 1997

Alla Società Chimica Italiana
Viale Liegi 48/C
00198 Roma


OGGETTO: Quesito relativo alla prestazione del consenso dell´interessato per il trattamento dei dati personali ex art. 11 L. 675/96

In relazione al quesito indicato in oggetto, si fa presente che la formula ipotizzata per la manifestazione del consenso dell´interessato non risponde ai requisiti previsti dagli artt. 10 e 11 della legge n. 675/1996, che disciplinano, rispettivamente, l´informativa all´ interessato e la prestazione del consenso.

Si trasmette copia di una decisione adottata da questa Autorità, dalla quale si possono ricavare le indicazioni utili per la riformulazione del modello predisposto.

Poiché il citato art. 10 prevede l´indicazione nell´informativa dell´ambito di diffusione dei dati, appare inoltre necessario che nel modello si precisi se i dati sono destinati a circolare anche all´estero, negli Stati membri dell´Unione Europea o in Paesi extracomunitari.

IL PRESIDENTE