g-docweb-display Portlet

Trattamento dei dati - Esattezza, aggiornamento e pertinenza dei dati trattati dalle p.a. - 23 gennaio 1998 [1055658]

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1055658]

Trattamento dei dati - Esattezza, aggiornamento e pertinenza dei dati trattati dalle p.a. - 23 gennaio 1998

A seguito di una segnalazione, il Garante chiarisce ad un consolato italiano l´importanza dell´art. 9 della legge n. 675/1996, riguardante la liceità e la correttezza del trattamento, l´esattezza dei dati, la durata della loro conservazione, ed altri specifici criteri da seguire a tutela della riservatezza.

Roma, 23 gennaio 1998

Ministero degli Affari Esteri
Gabinetto
00100 Roma

e, p.c. - al Sig. .....


OGGETTO: Segnalazione concernente il trattamento di dati relativi a provvedimenti giudiziari effettuato dal Consolato generale in Ginevra


Il Sig. ... ha segnalato al Garante che il Consolato generale in Ginevra, all´atto del rinnovo del passaporto, avrebbe fatto riferimento ad un procedimento penale già instaurato nei suoi confronti che si sarebbe concluso con ampia formula assolutoria, e che sarebbe stato annotato in applicazione di un regolamento interno di codesto Ministero.

La legge n. 675 ha introdotto nuove regole in virtù delle quali (art. 9) i dati raccolti anche dalle pubbliche amministrazioni devono essere esatti, aggiornati, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità della loro raccolta o del loro trattamento.

Alla luce di tali disposizioni, si prega di voler fornire con ogni cortese urgenza gli elementi utili per esaminare la segnalazione del Sig. ...., anche in riferimento al citato regolamento.

IL PRESIDENTE

Scheda

Doc-Web
1055658
Data
23/01/98

Tipologie

Prescrizioni e divieto del Garante