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Procedimento relativo ai ricorsi - Il riscontro alle richieste dell'interessato deve essere effettivo -21 novembre 2002 [1067465]

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[doc. web. n. 1067465]

Procedimento relativo ai ricorsi - Il riscontro alle richieste dell´interessato deve essere effettivo -21 novembre 2002

Allorchè il titolare del trattamento si limiti soltanto a dichiarare la disponibilità a riscontrare le richieste dell´interessato, senza provvedere all´effettiva comunicazione dei dati, il ricorso dev´essere accolto.

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Nella riunione odierna, in presenza del prof. Stefano Rodotà, presidente, del prof. Giuseppe Santaniello, vice presidente, del prof. Gaetano Rasi e del dott. Mauro Paissan, componenti e del dott. Giovanni Buttarelli, segretario generale;

Esaminato il ricorso presentato da Angela Terracciano

nei confronti di

Poste italiane S.p.A.;

Visti gli articoli 13 e 29 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e gli articoli 18, 19 e 20 del d.P.R. 31 marzo 1998, n. 501;

Viste le osservazioni dell’Ufficio formulate dal segretario generale ai sensi dell’art. 15 del regolamento del Garante n. 1/2000;

Relatore il dott. Mauro Paissan;

PREMESSO:

La ricorrente, dipendente di Poste italiane S.p.A., espone di non aver ricevuto alcun riscontro ad un’istanza formulata ai sensi dell’art. 13 della legge n. 675/1996, con la quale aveva chiesto conferma dell’esistenza di dati che la riguardano e la comunicazione di tutte le informazioni personali relativi al proprio rapporto di lavoro e allo stato giuridico ed economico, compresi il curriculum, gli "incarichi svolti e le cariche rivestite" con specifico riferimento alle "note di qualifica ed alle attestazioni di assenza", chiedendo anche di prendere visione del proprio fascicolo personale.

Nel successivo ricorso proposto ai sensi dell’art. 29 della legge n. 675/1996, l’interessata ha ribadito le propria richieste.

All’invito ad aderire formulato da questa Autorità in data 30 ottobre 2002, ai sensi dell’art. 20 del d.P.R. n. 501/1998, Poste Italiane S.p.A. ha risposto con note anticipate via fax in data 6 e 8 novembre 2002 nelle quali ha dichiarato, tra l’altro, che:

  • la società avrebbe effettuato alcuni accertamenti in ordine alle istanze inviate dalla ricorrente alla Direzione generale di Roma e alla Filiale di Napoli 1, ma che la ricerca avrebbe dato esito negativo in ragione dei pochi riferimenti di seguito forniti dalla ricorrente e che rimaneva comunque in attesa di ricevere; le medesime istanze non risulterebbero quindi mai pervenute;
  • la società ha inviato nel frattempo alla ricorrente il relativo stato di servizio ed ha posto formalmente a sua disposizione tutto il fascicolo personale presso la Direzione centrale risorse umane e organizzazione e "presso la Filiale di Napoli per le componenti di rispettiva competenza".

CIÒ PREMESSO IL GARANTE OSSERVA:

Il ricorso concerne la richiesta di accesso di un dipendente di Poste italiane S.p.A. ai dati personali che lo riguardano riferiti al complesso della propria attività professionale.

Dalla documentazione in atti è emerso che la società resistente ha fornito all’interessato le informazioni personali dallo stesso richieste riferite allo "stato di servizio" ed ha utilmente acconsentito al legittimo accesso al complesso dei dati personali che lo riguardano.

Tale disponibilità non risulta essersi ancora concretizzata alla data della presente decisione.

La società resistente dovrà pertanto consentire tale accesso, entro il termine del 20 marzo 2003, qualora non vi abbia già provveduto d’intesa con il ricorrente, come convenuto.

PER QUESTI MOTIVI IL GARANTE:

accoglie il ricorso, nei termini di cui in motivazione, in ordine alla richiesta di accedere al complesso dei dati personali del ricorrente contenuti nel fascicolo personale e ordina a quest’ultima di ottemperare a tali richieste entro il termine del 20 marzo 2003, dando comunicazione dell’avvenuto adempimento a questa Autorità entro la stessa data.

Roma, 21 novembre 2002

IL PRESIDENTE
Rodotà

IL RELATORE
Paissan

IL SEGRETARIO GENERALE
Buttarelli