g-docweb-display Portlet

Incontro tra il Prof. Santaniello e giornalisti quotidiano norvegese 'Aftenposten' - 26 settembre 1997 [1161672]

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1161672]

Incontro tra il Prof. Santaniello e giornalisti quotidiano norvegese ´´Aftenposten´´ - 26 settembre 1997

 

Il Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Prof. Giuseppe Santaniello, si è incontrato oggi con una delegazione di giornalisti del maggiore quotidiano norvegese, "Aftenposten".

L´incontro, richiesto dai giornalisti e al quale era presente anche un rappresentante dell´ambasciata di Norvegia, ha avuto lo scopo di approfondire la conoscenza della realtà italiana nel campo dell´informazione, in particolare riguardo al ruolo che svolgono i mezzi di comunicazione.

Tra i principali temi affrontati nel colloquio, l´attività, i compiti e l´ambito di intervento dell´Autorità Garante della privacy, il rapporto tra società dell´informazione e riservatezza delle persone, la tutela democratica, la multimedialità, il confronto tra la realtà italiana con quella degli altri Paesi europei.

La legge n. 675 del 1996 - ha spiegato ai giornalisti Santaniello - prevede l´elaborazione di un codice deontologico che coordina la coesistenza tra i due diritti fondamentali, quello di cronaca e quello alla riservatezza, che non sono in contrasto tra loro ma si integrano vicendevolmente.

26 settembre 1997