g-docweb-display Portlet

Forum dell'OCSE sul commercio elettronico - Dichiarazione di Claudio Manganelli - 13 ottobre 1999

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Forum dell´OCSE sul commercio elettronico - Dichiarazione di Claudio Manganelli

L´ing. Claudio Manganelli, componente del Garante per la protezione dei dati personali, ha partecipato in rappresentanza dell´Autorità, al Forum dell´OCSE sul commercio elettronico conclusosi oggi a Parigi.

Il Forum è stato preceduto l´11 ottobre da due importanti momenti di confronto con i consumatori e con il mondo delle imprese: la 3a Public Voice Conference e il Business - Government Symposium "Electronic commerce: Maxmising the Opportunities".

"Dagli interventi, molto articolati, che si sono susseguiti nelle due giornate e mezzo di lavori - ha dichiarato l´Ing. Manganelli al ritorno da Parigi - è emerso con chiarezza che lo sviluppo del commercio elettronico passa soprattutto attraverso un aumento della fiducia dei consumatori. La sicurezza nello scambio dei dati e idonee garanzie sulla tutela della riservatezza dell´individuo sono fra gli elementi fondamentali per rafforzare questa fiducia".

Manganelli ha poi riferito che: "qualcosa sembra muoversi finalmente anche in quei Paesi che hanno fatto finora registrare un impegno non adeguato nei confronti della tutela della riservatezza. Elementi di spicco di importanti associazioni di consumatori americane, infatti, hanno sottolineato con forza, nel corso dei lavori, che anche negli USA sta emergendo la consapevolezza della necessità di introdurre misure di controllo e di rispetto della privacy in rete".

"È ora essenziale – ha aggiunto Manganelli – che le componenti produttive, finanziarie e di rappresentanza dei cittadini agiscano con decisione ed accelerino il decollo del commercio elettronico nel nostro Paese nel pieno rispetto delle imprescindibili esigenze di tutela della riservatezza della persona. Il Garante offrirà la massima collaborazione per conciliare esigenze che non sono affatto in conflitto tra loro, ma, anzi, del tutto complementari".

Roma, 13 ottobre 1999