g-docweb-display Portlet

WP 40 - Parere 3/2001 sul livello di protezione della legge 2000 di modifica della legge australiana sulla tutela della vita privata (settore priv...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1609825]

Parere 3/2001 sul livello di protezione della legge 2000 di modifica della legge australiana sulla tutela della vita privata (settore privato)
26 gennaio 2001 - WP 40

Il parere di seguito presentato è relativo alla  modifica della legge australiana sulla tutela della vita privata. Il Gruppo non ha ritenuto ancora adeguata la protezione offerta dall´ordinamento australiano, o, più precisamente, ha indicato alcuni punti critici da superare per giungere ad una valutazione di adeguatezza. Tra i punti va ricordata la non applicazione ad alcune materie, segnatamente alle piccole imprese ed ai dati dei dipendenti, degli strumenti normativi di protezione dei dati (Privacy Act, Privacy Amendment), ancorché questi possano essere di natura sensibile. In particolare non è chiara la definizione australiana di "piccola impresa", che diventa quindi potenzialmente di vastissima applicazione. È inoltre consentito in termini piuttosto ampi che l´informativa agli interessati sia fornita successivamente alla raccolta dei dati medesimi e per i dati sensibili le limitazioni relative alla raccolta non escludono che possa farsene un uso ulteriore, per scopi diversi da quelli originari. Gli strumenti di tutela, inoltre, non risultano applicabili a soggetti che non siano cittadini australiani o che non risiedano in Australia.

 

Documento  Parere 3/2001 sul livello di protezione della legge 2000 di modifica della legge australiana sulla tutela della vita privata (settore privato) - 26 gennaio 2001 Parere 3/2001 sul livello di protezione della legge 2000 di modifica della legge australiana sulla tutela della vita privata (settore privato) - 26 gennaio 2001 (160 Kb)