g-docweb-display Portlet

WP 23 - Documento di lavoro sullo stato attuale delle discussioni in corso tra la Commissione europea e il governo degli Stati Uniti in merito ai ...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1610431]

Documento di lavoro sullo stato attuale delle discussioni in corso tra la Commissione europea e il governo degli Stati Uniti in merito ai principi internazionali dell´"approdo sicuro" ("Safe harbor")
7 luglio 1999 - WP 23

Il Gruppo Articolo 29 ha costantemente sottolineato, nel corso del negoziato relativo al Safe Harbor, l´importanza dell´effettività degli strumenti di tutela posti in essere. Senza adeguati ed efficaci strumenti di attuazione, volti a consentire l´effettiva realizzazione dei diritti riconosciuti agli interessati, ovvero agevoli e idonee forme di soddisfazione in caso di loro violazione, i diritti sanciti dalle norme comunitarie rimarrebbero solo sulla carta, e il trasferimento dei dati in Paesi terzi diventerebbe in molti casi lo strumento per eludere le norme stesse. Questo documento è indirizzato, in particolare, al Comitato (“Articolo 31”) incaricato di dare il parere definitivo per conto dei Governi nazionali sulle proposte formulate dalla Commissione. Il Gruppo Articolo 29 segnala le lacune ancora riscontrabili nel testo dell’Accordo di Safe Harbor e suggerisce alcune modifiche.

 

Documento  Documento di lavoro sullo stato attuale delle discussioni in corso tra la Commissione europea e il governo degli Stati Uniti in merito ai principi internazionali dell´"approdo sicuro" ("Safe harbor") - 7 luglio 1999 Documento di lavoro sullo stato attuale delle discussioni in corso tra la Commissione europea e il governo degli Stati Uniti in merito ai principi internazionali dell´"approdo sicuro" ("Safe harbor") - 7 luglio 1999  (70 Kb)