g-docweb-display Portlet

Per una privacy di nuova generazione. A Gerusalemme la 32ma Conferenza internazionale dei Garanti - 18 ottobre 2010

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Per una privacy di nuova generazione. A Gerusalemme la 32ma Conferenza internazionale dei Garanti
La privacy si trova oggi di fronte a scelte cruciali: da una parte, un quadro di norme che risale agli anni ´80; dall´altra, nuove generazioni di utenti, nuove generazioni di tecnologie, necessità di regole di nuova generazione. E "Generazioni" è infatti la parola-chiave della 32ma Conferenza internazionale delle autorità di protezione dati che si terrà a Gerusalemme dal 27 al 29 ottobre prossimi (
www.privacyconference2010.org).

Autorità di protezione dati di tutto il mondo, ma anche rappresentanti del settore pubblico e privato, del mondo della ricerca, dell´università, della società civile, si confronteranno sulla necessità di guardare con un approccio innovativo alle sfide provenienti dai cambiamenti incessanti della tecnologia e del vivere sociale. Al centro dei lavori, dunque, temi come il cloud computing, i social network, i dati biometrici, i sistemi a radiofrequenza (Rfid), le forme di sorveglianza pubblica e privata, ma anche la diversa percezione della privacy da parte dei più giovani.

A Francesco Pizzetti, presidente del Garante italiano, è stato affidato il compito di presiedere una sessione della Conferenza che rifletterà sullo strumento del consenso all´uso dei dati: uno dei pilastri fondamentali delle normative in materia di protezione dati che rischia oggi - nell´era dei social network e del cosiddetto "behavioural advertising" (la pubblicità mirata che analizza comportamenti e gusti on line degli individui) - di perdere la sua reale efficacia.

Obiettivo finale della tre giorni di privacy stimolare, nel solco dei "Principi internazionali in materia di privacy e protezione dati" elaborati dalla Conferenza di Madrid dello scorso anno, la ricerca di soluzioni, sia normative sia tecnologiche ( si pensi, ad esempio, allo sviluppo della cosiddetta "privacy by design").

Va ricordato, infine, che la Conferenza cade nel trentennale dell´adozione delle "Linee-guida dell´OCSE in materia di privacy" al quale sarà dedicato un incontro il 26 ottobre.

Roma, 18 ottobre 2010

Scheda

Doc-Web
1758506
Data
18/10/10

Tipologie

Comunicato stampa