g-docweb-display Portlet

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi. Antonello Soro: 'No alla strumentalizzazione dei minori'

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi. Antonello Soro, Garante privacy: "No alla strumentalizzazione dei  minori"

"Occorre evitare ogni strumentalizzazione dei minori: l´esercizio del diritto di cronaca non deve accrescere le sofferenze dei  soggetti più indifesi".

Antonello Soro, presidente del Garante per la privacy invita i media a valutare con la massima attenzione e responsabilità l´effettiva necessità di riferire dettagli e particolari non essenziali ai fini di una corretta informazione sulla sparatoria avvenuta ieri davanti a Palazzo Chigi.

In particolare, Soro invita gli organi di informazione e i siti web ad astenersi dal pubblicare e diffondere dettagli eccessivi e immagini che possano ledere la dignità delle persone coinvolte, richiamando tutti al doveroso rispetto delle garanzie poste a tutela dei minori dal Codice deontologico dei giornalisti e dalla Carta di Treviso.

"E´ sempre necessario - ricorda Soro - tutelare la personalità dei minori, soprattutto quando non sono direttamente coinvolti in fatti di cronaca, considerando sempre il diritto del minore alla riservatezza come prioritario"

Roma, 29 aprile 2013