g-docweb-display Portlet

Condominio e privacy: la nuova guida del Garante

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Il vademecum è stato realizzato prima dell’applicazione del Regolamento UE 679/2016, avvenuta in data 25 maggio 2018, circostanza di cui occorre tener conto nella consultazione

 

Condominio e privacy: la nuova guida del Garante
Le regole del Garante per conciliare trasparenza e riservatezza nel condominio

Il vicino di casa può installare una telecamera che riprende l´ingresso del proprio appartamento o il posto auto? Chi può accedere ai dati del conto corrente del condominio? Le informazioni sui morosi possono essere affisse nella bacheca o comunicate a soggetti esterni? Quali dati possono essere pubblicati sul sito web condominiale?

Sono numerosi i quesiti che sorgono nella vita di ogni condominio. Spesso semplici dubbi o errate interpretazioni normative possono sfociare in spiacevoli discussioni o , addirittura, in cause civili e penali.

Proprio per facilitare un dialogo equilibrato tra tutti gli "abitanti" del condominio - dai condomini agli inquilini in affitto, dal portiere ai fornitori esterni - il Garante privacy ha predisposto un sintetico manuale che affronta i temi più caldi in materia di trattamento di dati personali: "Il condominio e la privacy".

Il vademecum prende in esame i casi che più frequentemente emergono nella vita condominiale, dall´assemblea all´accesso agli archivi, dalle comunicazioni agli interessati ai rapporti con l´amministratore.

La guida tiene conto anche delle novità introdotte dalla recente riforma del condominio, entrata in vigore nello scorso mese di giugno 2013, e offre le prime risposte ad alcuni dei quesiti già pervenuti al Garante in merito alla corretta applicazione delle nuove norme, come quelle relative al cosiddetto "condominio digitale".

"E´ davvero importante - sottolinea il Presidente dell´Autorità, Antonello Soro - garantire un giusto livello di riservatezza nei rapporti condominiali e tra vicini di casa nella vita di ogni giorno. Bisogna fare in modo, però, che la tutela della privacy non sia usata come pretesto per limitare la trasparenza nella gestione condominiale, omettendo dati che tutti i condomini devono poter conoscere".

Il Vademecum

"Il condominio e la privacy" è suddiviso in otto capitoletti: l´amministratore; l´assemblea; la bacheca condominiale; la gestione trasparente del condominio; la videosorveglianza; il condominio digitale; il diritto di accesso ai propri dati e altri diritti; ulteriori chiarimenti. Un breve glossario dei termini più usati in ambito condominiale e una sezione con i riferimenti ai principali provvedimenti in materia chiudono il manuale.

L´opuscolo può essere scaricato in formato digitale dal sito dell´Autorità www.garanteprivacy.it

Roma, 10 ottobre 2013

Scarica il vademecum in versione  pagina singola   

 

 

VEDI ANCHE IL VIDEO-TUTORIAL

 

Scheda

Doc-Web
2680257
Data
10/10/13

Argomenti


Tipologie

Comunicato stampa Vademecum e campagne informative