g-docweb-display Portlet

Adottato codice etico del Garante - 09 giugno 1998

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Adottato codice etico del Garante

Il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato un codice etico che dovrà essere rispettato da coloro che operano nell´Ufficio.
Il codice, che mira a rafforzare gli obblighi di imparzialità, trasparenza, diligenza e riservatezza già previsti per i dipendenti pubblici, è stato predisposto tenendo conto della particolare natura dell´Autorità in quanto organismo amministrativo dotato di una propria autonomia ed indipendenza, il cui compito principale è quello di garantire il rispetto dei diritti della persona e la cui attività è rivolta alla generalità dei cittadini.
Per decisione del Garante, il codice è intervenuto con largo anticipo rispetto ad analoghi strumenti che in futuro tutte le amministrazioni pubbliche dovranno adottare ed è teso innanzitutto a creare un rapporto di fiducia e collaborazione con i soggetti che entrano in contatto con l´Ufficio, anche sul piano della cortesia e della disponibilità.
Una prima parte delle norme si sofferma sul principio di imparzialità e correttezza cui improntare i rapporti con l´esterno da parte dei dipendenti dell´Ufficio, anche in occasione di partecipazione a convegni ed iniziative pubbliche.
Accanto ad altre regole che riguardano possibili conflitti di interessi per i dipendenti e stabiliscono il dovere di riservatezza e sicurezza rispetto alle informazioni di cui questi vengono a conoscenza, il codice garantisce espressamente il criterio della parità di trattamento nella tempestiva comunicazione delle decisioni del Garante agli organi di informazione.

Roma, 9 giugno 1998

Scheda

Doc-Web
48920
Data
09/06/98

Tipologie

Comunicato stampa