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Determinazione del Dirigente del Dipartimento risorse umane e strumentali - Proroga tecnica dei contratti per servizi assicurativi aventi ad oggetto le polizze: All Risk Patrimonio mobiliare ed immobiliare; All Risks Elettronica; Responsabilità civile verso terzi e prestatori d'opera.

Pubblicato il 23 gennaio 2018

SCHEDA
Garante per la protezione dei dati personali
Doc-Web:
7544999
Data:
27/12/17
Tipologia:
Bandi di gara e contratti

[doc. web n. 7544999]

Registro determinazioni
n. 175 /DRUS del 27 dicembre 2017

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Determinazione del Dirigente del Dipartimento risorse umane e strumentali

Proroga tecnica dei contratti per servizi assicurativi aventi ad oggetto le polizze: All Risk Patrimonio mobiliare ed immobiliare; All Risks Elettronica; Responsabilità civile verso terzi e prestatori d´opera.

Il Dirigente del Dipartimento risorse umane e strumentali

VISTO il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali");

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni ("Codice dei contratti pubblici");

VISTO l´art. 1, commi 449 e 450, della legge 27 dicembre 2006 n. 296 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTE le linee guida adottate dall´Autorità nazionale anticorruzione, in attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTO il regolamento n. 3/2000, adottato con deliberazione n. 15 del 28 giugno 2000, pubblicato su G.U. n. 162 del 13 luglio 2000, e successive modificazioni e integrazioni, concernente la gestione amministrativa e la contabilità del Garante per la protezione dei dati personali;

VISTA la direttiva del Segretario generale approvata con determinazione n. 60 del 16 giugno 2011, in materia di lavori, servizi e forniture, come modificata con determinazione n. 13 del 15 febbraio 2012;

VISTA la determinazione del Segretario Generale n. 25 del 16 ottobre 2017, con la quale è stata indetta la procedura di gara comunitaria, per l´appalto di servizi inerenti le coperture assicurative di beni e attività istituzionali dell´Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dell´Autorità di regolazione dei trasporti e del Garante per la protezione dei dati personali, con riserva di approvazione della documentazione da porre a base di gara, relativamente ai lotti di competenza del Garante per la protezione dei dati personali;

CONSIDERATO che, secondo quanto riportato nella citata determinazione, in considerazione della tempistica prevista per la conclusione della procedura di gara e la sottoscrizione dei contratti, si sarebbe reso necessario - nelle more dell´espletamento della procedura di gara indicata, ed al fine di garantire le coperture assicurative senza soluzione di continuità – procedere ad una proroga dei contratti di polizza in essere per il tempo strettamente necessario, inizialmente stimato in tre mesi, dal 1°gennaio 2018 al 31 marzo 2018, da predisporre a cura del Dipartimento risorse umane e strumentali;

PRESO ATTO che, secondo quanto evidenziato nella determinazione del Segretario Generale n. 35 del 21 dicembre 2017, il termine del 1° aprile 2018, indicato nella citata determinazione n. 25 del 16 ottobre 2017 per l´efficacia dei nuovi contratti, deve essere differito al 1° giugno 2018, in relazione alla presumibile durata della procedura di gara, la cui pubblicazione del bando è prevista al termine del corrente mese di dicembre 2017;

VISTO il contratto di rinnovo stipulato in data 30 marzo 2017 con la società UnipolSai Assicurazioni Spa, concernente i servizi indicati in oggetto, avente termine di efficacia alla data del 31 dicembre 2017;

RITENUTO allo stato, congruo il periodo di cinque mesi per addivenire alla stipula del nuovo contratto con l´aggiudicatario della gara sopra citata;

PRESO ATTO della disponibilità manifestata, per il tramite del broker dell´Autorità, da parte della società UnipolSai Assicurazioni S.p.a. a procedere alla proroga del contratto per la durata di 5 mesi, a partire dal  1 gennaio 2018 fino al 31 maggio 2018, ai medesimi prezzi, termini e condizioni del vigente contratto;

VISTO il disposto dell´art.106, comma 11, del d.lgs n. 50/2016 che consente la proroga dei contratti in corso di esecuzione limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l´individuazione di un nuovo contraente;

VISTO, altresì, l´art. 20 del suddetto Regolamento n. 3/2000, il quale dispone che i contratti di importo inferiore a centomila euro siano approvati e sottoscritti dal dirigente del Dipartimento risorse umane e strumentali;

RAVVISATA l´opportunità di nominare il dott. Roberto Canino quale responsabile unico del procedimento, ai sensi dell´art. 31 del d.lgs. n. 50/2016;

VISTO il nulla osta alla spesa pervenuto dal Dirigente del Dipartimento amministrazione e contabilità rilasciato, in data 13 ottobre 2017, in relazione alla proroga tecnica dei servizi indicati in oggetto per il periodo 1° gennaio 2018 – 31 marzo 2018, con indicazione del capitolo di imputazione della spesa;

VISTO altresì il nulla osta alla spesa rilasciato in pari data dal medesimo Dirigente del Dipartimento amministrazione e contabilità in relazione alla fornitura dei servizi inerenti le coperture assicurative di beni e attività istituzionali dell´Autorità di cui alla procedura di gara in premessa per una durata triennale, di cui il periodo bimestrale 1 aprile 2018 - 30 giugno 2018 risulta essere parte, con indicazione del capitolo di imputazione della spesa, come confermato dal medesimo Dirigente con e-mail del 27 dicembre 2017;

DETERMINA

- di procedere, nelle more dell´espletamento della gara indicata nelle premesse, ai sensi dell´art. 106, comma 11, del d.lgs n. 50/2016, alla proroga tecnica del vigente contratto stipulato con la Società UnipolSai Assicurazioni Spa, avente ad oggetto i servizi inerenti le seguenti coperture assicurative:

1. All Risk Patrimonio mobiliare ed immobiliare;

2. Responsabilità civile verso terzi e prestatori d´opera;

3. All Risks Elettronica;

- di prevedere la durata di cinque mesi, a decorrere dal  1 gennaio 2018 fino al 31 maggio 2018, con i seguenti importi stimati (IVA esenti):

1. All Risk Patrimonio mobiliare ed immobiliare: euro 11.022,22;

2. Responsabilità civile verso terzi e prestatori d´opera: euro 1.873,33;

3. All Risks Elettronica: euro 1.166,67;
per l´importo complessivo di euro 14.062,22;

- di nominare il dott. Roberto Canino quale responsabile unico del procedimento, ai sensi dell´art. 31 del d.lgs. n. 50/2016.

La spesa stimata è impegnata a valere sui capitoli di bilancio dell´esercizio 2018, nei termini che seguono: quanto a euro 11.022,22 (All Risk Patrimonio mobiliare ed immobiliare) sul capitolo 1.10.04.01.002; quanto a euro 1.166,67 (All Risks Elettronica), sul medesimo capitolo 1.10.04.01.002; quanto a euro 1.873,33 (Responsabilità civile verso terzi e prestatori d´opera) sul capitolo 1.10.04.01.003, secondo quanto indicato nelle premesse.

Roma, 27 dicembre 2017

Il DIRIGENTE
(Irma Dramissino)

Ai sensi dell´art. 29, comma 1, del Codice dei contratti pubblici, la presente determinazione sarà pubblicata sul profilo del committente a far data dal 10 gennaio 2018.