g-docweb-display Portlet

Modelli d'informativa e consenso -06 aprile 1998

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Modelli d´informativa e consenso

In questi giorni da molte parti si sono lamentate l´oscurità di diverse informative inviate da varie imprese ed organizzazioni e l´ambiguità di alcune richieste di consenso.

Il Garante ritiene opportuno precisare quanto segue:

  1. sarà ben presto avviata una campagna di informazione dei cittadini e di impulso affinché le imprese adottino forme semplificate di informativa che, caratterizzate dall´uso di un linguaggio chiaro e conciso, possano comunque mantenere inalterata la sostanza delle comunicazioni;
  2. si sottolinea, comunque, che inconvenienti del genere hanno accompagnato in tutti i Paesi la fase d´avvio delle leggi sulla privacy;
  3. e, soprattutto, si ricorda che all´indubbio fastidio arrecato ai cittadini corrisponde l´avvio di un controllo da parte loro dell´uso che altri fanno delle informazioni che ci riguardano (anche assai sensibili, come quelle sulla salute), mentre prima dell´entrata in vigore della legge sulla privacy quelle informazioni erano già utilizzate nei modi più diversi all´insaputa degli interessati.

Considerando poi alcune puntuali segnalazioni, il Garante rileva l´assoluta arbitrarietà del comportamento di alcune imprese ed organismi che, dopo aver ottenuto il consenso in generale dei dipendenti al trattamento dei dati sulla salute e di altri dati sensibili, continuano a chiedere loro ulteriori dichiarazioni di consenso tutte le volte che questi necessitino di specifiche prestazioni, come quelle mediche.

Roma, 06 aprile 1998

Scheda

Doc-Web
39380
Data
06/04/98

Tipologie

Comunicato stampa