g-docweb-display Portlet

Pacchetto protezione dati in G.U.U.E.: Soro, giornata importante per i cittadini europei. Disciplina uniforme contro ogni barriera

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Vademecum La privacy dalla parte dell´impresa

 

 

 

 

 

VEDI ANCHE

- Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue il
nuovo Pacchetto protezione dati

- Il Parlamento UE approva in via definitiva il nuovo pacchetto protezione dati
Soro: si apre un percorso verso una più ampia tutela delle persone

 

Pacchetto protezione dati in G.U.U.E.:  Soro, giornata importante per i cittadini europei. Disciplina uniforme contro ogni barriera 

"Oggi è una giornata importante per i cittadini europei e per la tutela dei loro diritti. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell´Unione Europea dei testi del Regolamento in tema di protezione dei dati e della Direttiva nelle attività di polizia e giustizia, si conclude uno dei più complessi, travagliati e rilevanti percorsi di riforma dell´Unione europea." Questo è il commento del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.

"Il  Regolamento porta grandi novità sul piano della tutela dei diritti e degli strumenti previsti per responsabilizzare maggiormente le imprese stabilendo, al contempo, significative semplificazioni.

Le nuove regole raccolgono certamente la sfida più importante: adeguare le norme di protezione dei dati ai cambiamenti determinati dall´incessante evoluzione delle tecnologie.

Ma, soprattutto - aggiunge Soro - nel momento in cui si fanno sempre più forti le spinte anacronistiche a creare "barriere" alla libera circolazione di beni e persone, il Regolamento raggiunge l´ambizioso obiettivo di assicurare una disciplina uniforme ed armonizzata tra tutti gli Stati membri, eliminando definitivamente le numerose asimmetrie che si erano create nel tempo.

L´Europa, per quanto debba ancora ampiamente esprimere le sue potenzialità nello sviluppo di un vero mercato digitale, ha oggi la straordinaria opportunità di dimostrare la propria capacità di evolvere e di esportare, su scala mondiale, il proprio modello di protezione dei dati capace di coniugare al punto più alto i diritti delle persone con le esigenze delle imprese e del mercato".

Roma, 4 maggio 2016