g-docweb-display Portlet

Privacy: indagine conoscitiva internazionale sul rispetto delle norme. L’Autorità italiana si concentrerà su Regioni, Province autonome e società controllate

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

VEDI ANCHE: Indagine internazionale sul rispetto della privacy - Sweep 2018. Garante privacy: Regioni, Province autonome e società controllate devono ancora impegnarsi per il pieno rispetto del principio di responsabilizzazione (accountability) - 5 marzo 2019

 

 

Privacy: indagine conoscitiva internazionale sul rispetto delle norme
L’Autorità italiana si concentrerà su Regioni, Province autonome e società controllate

Da oggi parte il "Privacy Sweep 2018", un´indagine a carattere internazionale dedicata quest´anno al principio di responsabilizzazione (accountability), introdotto anche in Europa dal Regolamento Ue.

L'iniziativa è coordinata dalla Global Privacy Enforcement Network (GPEN) - la rete internazionale nata per rafforzare la cooperazione tra le Autorità della privacy di diversi Paesi - e prenderà in esame le misure che titolari o responsabili del trattamento hanno adottato per garantire e dimostrare il rispetto delle norme e degli standard in materia di protezione dei dati.

Il Garante italiano concentrerà la sua azione sulle Regioni e sulle Province autonome e sulle rispettive società controllate che effettuano rilevanti trattamenti di dati personali per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico.

Oltre a quella italiana, altre 17 Autorità garanti della privacy di altrettanti Paesi del mondo parteciperanno all´indagine. I risultati dell´indagine saranno resi pubblici il prossimo novembre.

Lo "Sweep" (“indagine a tappeto”) sull'accountability fa seguito ad analoghe indagini effettuate negli scorsi anni che hanno preso in esame le informative privacy su siti web e le app per la telefonia mobile, i servizi online destinati a minori, l’Internet delle cose.

Roma, 20 settembre 2018

 

 

Che cos´è il Global Privacy Enforcement Network (GPEN)

Il GPEN (Rete globale per l´applicazione delle norme in materia di privacy) comprende, ad oggi, più di 60 Autorità Garanti nel mondo. E´ stato costituito nel 2010 facendo seguito ad una raccomandazione dell´OCSE. L´obiettivo è quello di promuovere la cooperazione internazionale fra le Autorità di controllo in materia di privacy alla luce della crescente globalizzazione dei mercati e dell´esigenza di imprese e consumatori di disporre di un flusso di informazioni personali senza soluzioni di continuità, indipendentemente dai confini nazionali. I membri del GPEN si impegnano a collaborare per rafforzare la tutela della privacy in tale contesto globale.