g-docweb-display Portlet

Il Garante privacy avvia istruttoria su Google Street View - 19 maggio 2010

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Il Garante privacy avvia istruttoria su Google Street View
Raccolti dati sulla presenza di reti wireless e frammenti di comunicazioni elettroniche

Il Garante privacy ha avviato un´istruttoria nei confronti di Google per verificare la liceità e la correttezza del trattamento dei dati personali effettuato nell´ambito del servizio Street View.

Il procedimento dell´Autorità è stato aperto in merito alla raccolta effettuata dalla società sul territorio italiano e che, secondo quanto ammesso dalla stessa Google Italia, ha riguardato, oltre che immagini, anche dati relativi alla presenza di reti wireless e di apparati di rete radiomobile, nonché frammenti di comunicazioni elettroniche, eventualmente trasmesse dagli utenti su reti wireless non protette. Riguardo a quest´ultima tipologia di dati, l´Autorità ha invitato la società a sospendere qualsiasi trattamento fino a diversa direttiva dello stesso Garante.

Con particolare riferimento a tutti i dati eventualmente "captati" dalle "Google cars", la società dovrà comunicare al Garante la data di inizio della raccolta delle informazioni, per quali finalità e con quali modalità essa è stata realizzata, per quanto tempo e in quali banche dati queste informazioni sono conservate.

Google dovrà chiarire, inoltre, l´eventuale impiego di apparecchiature o software "ad hoc" per la raccolta di dati sulle reti WiFi e sugli apparati di telefonia mobile. La società dovrà comunicare, infine, se i dati raccolti siano accessibili a terzi e con quali modalità, o se siano stati ceduti.

Roma, 19 maggio 2010