Salta al contenuto

DIRITTI E PREVENZIONE > COME TUTELARE LA TUA PRIVACY

ricerca avanzata

Telefonate pubblicitarie indesiderate: come opporsi

Gli abbonati (che la legge definisce ora "contraenti") i cui nominativi e numeri siano in elenco e che non desiderino ricevere telefonate pubblicitarie, devono iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni

SCHEDA
Garante per la protezione dei dati personali
Doc-Web:
1794339
Data:
07/03/11
Argomenti:
Comunicazioni indesiderate , Registro delle opposizioni , Telefonate promozionali , Elenchi telefonici
Tipologia:
Scheda informativa

 

 

VEDI ANCHE: Chiamate promozionali indesiderate verso utenze fisse e mobili - DOMANDE PIU' FREQUENTI

 
 
 

 

Guarda la clip informativa del Garante su Youtube

 

Le nuove regole del marketing telefonico

Gli abbonati (che la legge definisce ora "contraenti") i cui nominativi e numeri siano in elenco e che non desiderino ricevere telefonate pubblicitarie, devono iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Il Registro è stato istituito con il d.P.R. 178/2010 e la sua gestione è stata affidata, dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB).

L'iscrizione è gratuita, ha durata indefinita e può essere revocata in qualsiasi momento.

 

Vi sono 5 modi per opporsi alle telefonate pubblicitarie rivolgendosi al Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni:

• Per raccomandata, scrivendo a: "GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI"
UFFICIO ROMA NOMENTANO - CASELLA POSTALE 7211 - 00162 ROMA (RM)

• Via fax: 06.54224822;

• Per e-mail: abbonati.rpo@fub.it;

• Tramite il numero verde: 800.265.265;

• Compilando il modulo elettronico disponibile nella apposita "area abbonato" sul sito: www.registrodelleopposizioni.it

 

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, VEDI ANCHE: Chiamate promozionali indesiderate verso utenze fisse e mobili - DOMANDE PIU' FREQUENTI

 

 

Chi tutela gli abbonati se, nonostante l'iscrizione, ricevono una o più telefonate indesiderate?

Il cittadino può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o all'Autorità giudiziaria.
(A tal riguardo, si suggerisce la lettura del provvedimento 20 settembre  2012)

Prima di fare la segnalazione è bene però:

• accertarsi dell'avvenuta iscrizione al Registro;

• controllare che siano trascorsi 15 giorni dal momento dell'iscrizione (solo dopo questo termine, infatti, l'opposizione diviene effettiva);

• verificare di non aver prestato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing allo specifico soggetto che ha effettuato la chiamata.

MODELLO per la segnalazione al Garante della ricezione di telefonate pubblicitarie nonostante l'iscrizione nel Registro delle opposizioni

 

Chi tutela gli abbonati quando ricevono telefonate pubblicitarie malgrado i loro numeri non siano in elenco (utenze riservate)?

Il cittadino può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o all'Autorità giudiziaria.

Prima di fare la segnalazione è bene però verificare di non aver prestato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing allo specifico soggetto che ha effettuato la chiamata.

MODELLO per la segnalazione al Garante della ricezione di telefonate pubblicitarie indesiderate per utenze riservate

 

I modelli per le segnalazioni al Garante, una volta compilati, possono essere inviati nelle seguenti modalità:

· fax: 06.69677.3785

· e-mail: urp@gpdp.it oppure urp@pec.gpdp.it

· raccomandata indirizzata a: "Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 - 00186 Roma"

 

 

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, VEDI ANCHE: Chiamate promozionali indesiderate verso utenze fisse e mobili - DOMANDE PIU' FREQUENTI

 

 

E' importante sapere che sono state introdotte nuove regole a tutela del consumatore:

• chi fa la telefonata pubblicitaria deve rendere visibile il numero chiamante;

• gli operatori, o i loro responsabili, al momento della chiamata, devono indicare con precisione agli interessati che i loro dati personali sono stati estratti dagli elenchi di abbonati, fornendo, altresì, le indicazioni utili all'eventuale iscrizione del contraente nel registro delle opposizioni;

•  l'informativa può essere resa con modalità semplificate.

 

Va ricordato che: Al Garante per la protezione dei dati personali  sono state attribuite funzioni di vigilanza sul Registro delle opposizioni (artt. 4 e 12 del d.P.R. 178/2010). Il gestore del Registro (FUB) deve  assicurare l'accesso al registro da parte del Garante per la protezione dei dati personali, per esercitare controlli, verifiche o ispezioni che risultino necessari secondo quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali

Sanzioni: In caso di violazione del diritto di opposizione, nelle forme previste dal d.P.R. 178/2010 si applica una sanzione da 10 mila a 120 mila euro (articolo 162, comma 2-quater del Codice).

 

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, VEDI ANCHE: Chiamate promozionali indesiderate verso utenze fisse e mobili - DOMANDE PIU' FREQUENTI

 

 

Le segnalazioni al Garante

A partire dall'entrata in funzione, nel febbraio 2011, del Registro delle opposizioni sono pervenute al Garante, da parte di abbonati iscritti al Registro, oltre 23mila segnalazioni (dato aggiornato al 15 giugno 2016).

Per ogni presunta violazione è stata avviata una specifica istruttoria preliminare e, nei casi in cui è stata accertata la violazione della privacy da parte delle società operanti nel settore del telemarketing, sono state contestate sanzioni che ammontano a circa 2.600.000 euro (dato aggiornato al 15 giugno 2016).