g-docweb-display Portlet

COMUNICATO STAMPA - Garante privacy denuncia a Procura presunti accessi illeciti a locali e a sistemi informatici

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Garante privacy denuncia a Procura presunti accessi illeciti a locali e a sistemi informatici

Il Garante per la protezione dei dati personali ha trasmesso un esposto alla Procura della Repubblica di Roma chiedendo di valutare l’avvio delle indagini necessarie ad accertare quanto riportato da alcuni organi di stampa, secondo cui il 1° novembre 2025 persone non identificate avrebbero avuto accesso, o tentato di accedere, senza autorizzazione ai locali dell’Autorità.

Le stesse fonti riportano, inoltre, che tali individui avrebbero tentato, o eventualmente effettuato, intrusioni nei sistemi informatici dell’Autorità, con possibile sottrazione di dati e documenti.

Il Garante, quindi, ha ritenuto opportuno segnalare la vicenda alla Procura affinché vengano svolte le verifiche del caso, al fine di appurare i fatti descritti e ogni eventuale profilo di rilevanza penale che dovesse emergere.

Roma, 4 dicembre 2025

Scheda

Doc-Web
10199463
Data
04/12/25

Tipologie

Comunicato stampa