g-docweb-display Portlet

Partecipazione del Prof. Santaniello al convegno 'Privacy nel commercio elettronico' - 27 ottobre 1998

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Partecipazione del Prof. Santaniello al convegno "Privacy nel commercio elettronico"

Il prof. Giuseppe Santaniello, Vice Presidente dell´Autorità garante per la protezione dei dati personali, intervenendo al convegno di Milano "Privacy nel commercio elettronico", ha analizzato i fattori fondamentali necessari affinché la nuova frontiera dei sistemi economici più avanzati venga raggiunta anche nel nostro Paese.

"Il commercio elettronico, che ha trovato nell´area americana il suo primo e più ampio campo di sviluppo, tende a radicarsi anche negli Stati dell´Unione europea – ha affermato nel suo intervento Santaniello - E il commercio on line non può non rientrare ora tra gli obiettivi degli organi di guida del nostro Paese, al fine di colmare il divario tra l´Italia e gli altri Paesi europei, in un settore economico fortemente innovativo, e di fornire nuove opportunità al tessuto imprenditoriale.

Inoltre, poiché il commercio elettronico comporta spesso contrattazioni inerenti all´utilizzo della proprietà intellettuale – ha continuato Santaniello – va ribadita l´esigenza che vengano elaborate, attraverso apposite convenzioni internazionali, precise regole rivolte a tutelare quei diritti di autore, la cui protezione non può essere più limitata al territorio nazionale ma va esplicata in una dimensione sovranazionale. Va tenuto presente che ‘la proprietà intellettuale´ è in fase di continua espansione, perché, oltre che sui valori della creatività dell´ingegno, essa si riverbera, con effetti economici, su campi di attività sempre più numerosi, inserendosi nel flusso produttivo dei beni".

Roma, 27 ottobre 1998

Scheda

Doc-Web
1162039
Data
27/10/98

Tipologie

Comunicato stampa