g-docweb-display Portlet

''No a ulteriore danno mediatico''. Francesco Pizzetti, presidente del Garante, sull'inchiesta giudiziaria di Potenza - 14 marzo 2007

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[vedi anche: Provvedimento 15 marzo 2007,
Comunicati15 marzo 200721 marzo 2007]

"No a ulteriore danno mediatico". Francesco Pizzetti, presidente del Garante, sull´inchiesta giudiziaria di Potenza

É grave aggiungere al danno derivante dai tentati ricatti anche quello mediatico. Il richiamo deciso viene dal presidente dell´Autorità Garante per  la privacy, Francesco Pizzetti, che a  margine di un convegno all´università cattolica di Milano dedicato ai temi della protezione di dati personali, è intervenuto sulla nuova ondata di notizie e gossip relativa all´inchiesta di Potenza.

"Mi pare grave – ha detto Pizzetti – che malgrado i ripetuti richiami dell´Autorità, si continui ad esporre chi è già stato vittima di ricatti, che la stessa autorità giudiziaria sta perseguendo, ad ulteriori danni mediatici. Trovo ancora più inaccettabile che si metta a rischio l´immagine e la dignità stessa delle persone accostandole a fatti e vicende che dimostrano soltanto l´intenzione di perpetrare a loro danno ricatti e comportamenti criminosi. É necessario ricordare ancora una volta – ha concluso – che l´informazione deve attenersi al principio di essenzialità e alla tutela della dignità delle persone, chiunque esse siano, e specialmente quando dalle notizie pubblicate nulla risulti a loro carico"

Milano, 14 marzo 2007