g-docweb-display Portlet

Cai: informativa semplificata per i clienti - 13 gennaio 2009

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Cai: informativa semplificata per i clienti
Nessun nuovo consenso per le "Millemiglia"

La società Cai è stata autorizzata a fornire un´informativa semplificata sul trattamento di dati personali relativi a clienti, fornitori, equipaggi e soggetti manutentori e certificatori della flotta di aeromobili acquisiti a conclusione delle operazioni di cessione di Alitalia. I soggetti interessati non riceveranno una nuova informativa individuale, ma è in corso un´attività di informazione sull´uso dei loro dati con modalità alternative, in particolare attraverso la pubblicazione di un annuncio sul sito web di Cai e su alcuni quotidiani nazionali. Cai potrà inoltre, trattare, senza chiedere un nuovo consenso i dati della clientela aderente a programmi di fidelizzazione (es. Millemiglia) o creditrice di prestazioni da parte di Alitalia (es. coloro che hanno acquistato un biglietto ma non lo hanno ancora utilizzato).

Lo ha stabilito il Garante privacy concludendo l´esame dell´istanza congiunta presentata da Alitalia e Cai, in cui le società chiedevano di essere esonerate dall´obbligo di fornire individualmente l´informativa ai soggetti ceduti da Alitalia e acquisisti da Cai. Il Garante ha ritenuto valide le motivazioni addotte da Cai in quanto il trattamento di dati sarebbe proseguito in termini sostanzialmente invariati per finalità e modalità e una nuova informativa avrebbe comportato un impiego di mezzi sproporzionato rispetto ai diritti degli interessati.

Le operazioni di cessione riguardano una pluralità di database contenenti un numero particolarmente elevato di soggetti: sono, infatti, coinvolti più di 4000 fornitori e diversi milioni di clienti, circa 3.000.000 solo quelli aderenti ai programmi di fidelizzazione. Come prescritto dal Garante, oggi le società hanno pubblicato l´annuncio dell´informativa sui quotidiani nazionali che erano stati indicati.

Roma, 13 gennaio 2008