g-docweb-display Portlet

GDPR: pubblicate le Linee guida dell'Edpb sull’ambito di applicazione territoriale

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

GDPR: pubblicate le Linee guida dell’Edpb sull'ambito di applicazione territoriale

Nel corso della sua 15esima sessione plenaria (12-13 novembre 2019), il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (European Data Protection Board - EDPB) ha adottato la versione definitiva delle linee-guida sull'ambito territoriale, precedentemente sottoposte a consultazione pubblica.

Le linee-guida forniscono chiarimenti sull'applicazione del Regolamento Ue 2016/679 in varie situazioni, ad esempio nel caso in cui il titolare o il responsabile del trattamento sia stabilito al di fuori del SEE, anche per quanto riguarda la designazione e il ruolo di un rappresentante ai sensi dell'articolo 27 del Regolamento stesso.

Il documento fornisce inoltre una serie di esempi volti a chiarire l’ambito di applicazione della disciplina di protezione dei dati tanto nel caso in cui venga in rilievo l’art. 3.1 (criterio dello stabilimento sul territorio) che l’art. 3.2 (criterio del targeting), oppure l’applicazione dell’art. 3.3 (criterio del luogo soggetto al diritto di uno Stato membro in virtù del diritto internazionale pubblico).

Roma, 22 novembre 2019

 

Scheda

Doc-Web
9192480
Data
22/11/19

Tipologie

News