Briciole di pane
Elementi Navigazione
- Attività internazionali
- Cooperazione</br> in ambito UE
Cooperazione in ambito UE
Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (European Data Protection Board - EDPB)
Il comitato europeo per la protezione dei dati è un organo europeo indipendente, che contribuisce all’applicazione coerente delle norme sulla protezione dei dati in tutta l’Unione europea e promuove la cooperazione tra le autorità competenti per la protezione dei dati dell’UE
Leggi di più
Europol
L'Ufficio europeo di polizia (Europol), con sede all'Aia (Paesi Bassi) Europol, è stato istituito nel 1992 per migliorare la cooperazione tra le forze di polizia degli Stati membri, allo scopo di combattere il terrorismo, il traffico illecito di stupefacenti e le altre forme gravi di criminalità organizzata internazionale.
Leggi di più
Eurodac
Il sistema Eurodac è stato istituito dal Regolamento (CE) n.2725/2000 al fine di controllare le impronte digitali per l'efficace applicazione della Convenzione di Dublino (1990).
Leggi di più
Sistema informativo doganale
Il Sistema Informativo Doganale o SID (Customs Information System - CIS) è stato istituito dalla c.d. Convenzione SID del 1995 per facilitare lo scambio di informazioni cercando di rinforzare e migliorare la cooperazione fra le dogane.
Leggi di più
Sistema di informazione visti (VIS)
Il sistema d´informazione visti (VIS), istituito dalla Decisione 2004/512/CE del Consiglio dell´8 giugno 2004, è un sistema di scambio di dati relativi ai visti d´ingresso nello Spazio Schengen tra gli Stati che ne fanno parte.
Leggi di più
Attività internazionali
- Cooperazione in ambito UE
- Cooperazione in ambito extra-UE
- EDPB
- Schengen
- VIS