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Social media policy

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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI degli utenti
che consultano i siti web del Garante per la protezione dei dati personali


- English version

 

Social media policy

Il Garante per la protezione dei dati personali (di seguito “Garante” o “Autorità”) utilizza alcuni social media e servizi di messagistica istantanea per finalità di comunicazione istituzionale, in particolare per promuovere la conoscenza delle norme e delle tematiche riguardanti la protezione dei dati personali; per informare i cittadini sulle attività svolte dall’Autorità; per rendere pubblicamente disponibili i provvedimenti adottati; per raccogliere commenti, quesiti di natura generale e suggerimenti.

Di seguito sono indicati i profili istituzionali ufficiali del Garante su social media e servizi di messaggistica istantanea:

 

Linkedin:

https://www.linkedin.com/company/autorit-garante-per-la-protezione-dei-dati-personali

Youtube:

https://www.youtube.com/c/garantedatipersonaliGP

Instagram:

https://www.instagram.com/garanteprivacy ( profilo: “garanteprivacy”)

Telegram:

https://t.me/garanteprivacy (profilo: “garanteprivacy”)

Twitter:

@GPDP_IT,twitter.com/GPDP_IT

 

Eventuali altri profili social e di messaggistica che si presentano come riferiti al Garante NON sono gestiti dall’Autorità o ad esso riconducibili.

Attraverso i propri profili istituzionali su social media e servizi di messaggistica istantanea, il Garante può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità, anche pubblicati da terzi (esempio: soggetti istituzionali, agenzie di stampa e testate giornalistiche, ecc).

Eventuali commenti sotto i post del Garante e i post degli utenti che menzionano il Garante rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’Autorità, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi.

Gestione

I profili istituzionali su social media e servizi di messaggistica istantanea del Garante sono gestiti dal Servizio Relazioni Esterne e Media dell’Autorità (di seguito “staff”).

Non è prevista alcuna moderazione preventiva. Per tale ragione, il Garante chiede agli utenti che interagiscono con i suoi canali social il rispetto di alcune semplici ma importanti regole:

1. Esporre la propria opinione con educazione, correttezza, rispetto e utilizzando un linguaggio appropriato. Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti e comportamenti violenti o diffamatori. Resta inteso che ognuno è responsabile, anche legalmente, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.

2. I contenuti e i commenti devono essere pertinenti rispetto all’attività istituzionale dell’Autorità e ai temi della protezione dei dati personali (on topic).

3. Chi presenta dati, notizie o opinioni su fatti o tematiche specifiche è invitato a proporre argomentazioni fondate e non pretestuose e a fare riferimento a fonti attendibili e verificabili.

4. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la sfera di riservatezza delle persone. Vanno in ogni caso evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.

5. Non è ammessa alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività lecite o illegali.

6. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

I contenuti

In ogni caso, ove possibile, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

• utilizzano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o offensivo;

• presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;

• hanno finalità di promozione di prodotti e servizi;

• divulgano direttamente o indirettamente dati e informazioni personali (nomi, indirizzi email, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, numeri di protocollo di documenti o pratiche, video o foto di persone riconoscibili, ecc.) o che in qualunque modo possono cagionare danni o ledere la sfera di riservatezza o la reputazione degli interessati;

• riportano, direttamente o indirettamente, informazioni riferite a minori;

• hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, salute;

• hanno finalità di spam;

• promuovono o sostengono attività lecite o illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;

• in generale risultano non coerenti con le finalità di comunicazione istituzionale del Garante e con i contenuti comunicativi dei suoi profili social (off topic).

Per chi dovesse violare queste condizioni, il Garante si riserva il diritto di usare il ban o blocco (quando possibile, dopo un primo avvertimento) e, nei casi più gravi (ad esempio promozione o sostegno di attività illegali o commissione di qualsiasi forma di reato o danneggiamento di terzi), di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità preposte.

I canali social del Garante non possono essere utilizzati per richiedere (tramite messaggi diretti, commenti, menzioni, ecc.) informazioni personali o assistenza diretta (ad esempio su pratiche, problematiche personali, segnalazioni, ecc.). Per tali necessità si deve sempre fare riferimento esclusivamente ai canali di contatto ufficiali (indicati sul sito dell’Autorità: https://www.garanteprivacy.it/home/footer/contatti) e all’URP del Garante (http://www.garanteprivacy.it/home/urp).

In generale, non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti e si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta. Lo staff si riserva di rispondere a commenti e messaggi o intervenire in discussioni solo quando ne ravvisa l’effettiva utilità anche in termini di corretta informazione al pubblico e valutata la correttezza e adeguatezza dello stile comunicativo adottato dall’utente.

Chi segue un canale social media del Garante non viene automaticamente seguito.

Se il Garante segue account di altri utenti, stringe amicizia con essi o li inserisce nelle sue liste di interesse, oppure commenta contenuti di altri utenti e/o vi attribuisce dei “like”, ciò non implica la condivisione da parte dell’Autorità della linea di pensiero degli utenti interessati o l’approvazione di tutti i contenuti pubblicati dagli stessi.

Protezione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media del Garante potranno essere rimossi.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati inviati direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Informativa sulla protezione dati presente sul sito del Garante.

 

__________

 

Social media policy

 

The Italian SA (Garante per la protezione dei dati personali, hereinafter ‘Garante’ or ‘the Authority’) relies on social media and messaging services for its official communications, and in particular to raise awareness of data protection laws and issues, inform citizens on its activities, publish its measures and orders, gather contributions and comments, queries and suggestions.

The Garante’s official profiles on social media and messaging services are listed below:

Linkedin:

https://www.linkedin.com/company/autorit-garante-per-la-protezione-dei-dati-personali

Youtube:

https://www.youtube.com/c/garantedatipersonaliGP

Instagram:

https://www.instagram.com/garanteprivacy ( profilo: “garanteprivacy”)

Telegram:

https://t.me/garanteprivacy (profilo: “garanteprivacy”)

Twitter:

@GPDP_IT,twitter.com/GPDP_IT

 

Any other social media or messaging profiles that purport to be from the Garante ARE NOT handled by the Authority and should not be traced back to it.
Through its official social media and messaging profiles, the Garante can share and forward public interest or useful messages and contents, including those published by third parties (e.g., by public bodies, press agencies, media outlets, etc.).
Any comments on the Garante’s posts as well as users’ posts mentioning the Garante represent those users’ opinions and are in no way to be construed as the Authority’s views. The Garante shall not be held liable for what is published by third parties.

Management

The Garante’s official profiles on social media and messaging services are managed by the Authority’s Outreach and Media Service (hereinafter, the ‘staff’).

No prior moderation is envisaged. Accordingly, users of the Garante’s social channels are expected to follow a few, simple key rules:

1. Express your views politely, precisely, respectfully, and by using appropriate language. No abuse, profanities, threats or violent or defamating  attitudes or behaviour will be tolerated. Everyone shall be liable, also under the law, for the contents they post and the opinions they provide.

2.  Contents and comments should be relevant to the Garante’s activities and data protection issues (on-topic rule).

3. When presenting data, news or opinions on specific issues or facts, please provide substantiated rather than vague arguments and quote reliable, verifiable sources.

4. Public contents shall always respect an individual’s private sphere. Please refrain from mentioning facts or details that are of no public interest and may affect a third party’s personal sphere.

5. Ads, spam, and promoting private interests as well as lawful or unlawful activities are not permitted.

6. Contents in breach of copyright and the unauthorised use of registered trademarks are not permitted.

 

Contents

Whenever possible, all posts, comments and audio/video materials will be removed by the staff if:

- They include inappropriate language and/or are framed in a threatening, violent, vulgar or abusive manner;

- They include contents that are illicit or incite to the commission of illicit activities;

- They are intended to promote products or services;

- They disclose, directly or indirectly, personal data and information such as names, email accounts, phone numbers, Tax IDs, bank account information, addresses, registration numbers for documents or case files, videos or pictures of identifiable individuals, etc., or else data and information that may in any way cause harm to or undermine the privacy or reputation of the data subjects;

- They report, directly or indirectly, information relating to children;

- They include discriminatory contents in terms of gender, race, ethnicity, language, religious beliefs, political opinions, sexual orientation, age, personal and social conditions, health;

- They are intended as spam;

- They foster or support lawful or illicit activities that are in breach of copyright or use registered trademarks inappropriately;

- They are in general inconsistent with the purposes of the Garante’s official communications and the contents of its social profiles (off-topic rule).

In case any of the above rules is not complied with, the Garante reserves the right to ban or block the contents in question (if feasible, after an initial warning) and to report the user to the platform operators and the competent authorities in the most serious cases – e.g., if illicit activites are promoted or supported, or any type of offence is committed or harm is caused to third parties.

The Garante’s social channels should not be used to request personal information or assistance via direct messages, comments, mentions, etc. regarding, for instance, proceedings, personal queries, alerts, etc. . In all these cases, please only rely on the official contacts listed on the Authority’s website at https://www.garanteprivacy.it/home/footer/contatti and/or apply to the Authority’s Front Desk (URP) at http://www.garanteprivacy.it/home/urp.

No direct reply is generally provided to mentions, messages or comments and there is no minimum or maximum response time. The staff reserve the right to reply to comments and messages or take part in discussions only if this is found to be actually helpful also in order to convey the appropriate information to the public, after assessing the user’s communications in terms of their appropriateness and topicality.

Followers of the Garante’s social media channels are not automatically followed.

If the Garante follows other users’ accounts, gives its friendship to those users or includes them in its interest lists, or if it comments other users’ contents and/or ‘likes’ them, this does not mean that the Garante shares those users’ views or endorses all the contents published by such users.

 

Personal data protection

Users’ personal data are processed in accordance with the policies applied by the individual platforms. Personal or sensitive data included in public comments or posts within the Garante’s social media channels may be removed.

Any data that is shared by users via private messages sent directly to the managers of the individual channels will be processed in compliance with the applicable personal data protection legislation and in line with the information notice on the Garante’ website.

Scheda

Doc-Web
9576401

Tipologie

Documenti