g-docweb-display Portlet

Il G7 dei Garanti privacy per un trasferimento dati libero e affidabile. Per l’Autorità italiana è presente la Vice presidente Ginevra Cerrina Feroni

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Il G7 dei Garanti privacy per un trasferimento dati libero e affidabile
Per l’Autorità italiana è presente la Vice presidente Ginevra Cerrina Feroni

È in corso a Bonn il secondo appuntamento del G7 delle Autorità di protezione dati, il primo in presenza dopo la pandemia. A fare gli onori di casa, nell’ambito della presidenza di turno del G7 assegnata quest’anno alla Germania, il Commissario federale per la protezione dati e la libertà d’informazione, Ulrich Kelber.

Alla tavola rotonda partecipano le Autorità di Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia e - per gli Usa - il Presidente della Federal Trade Commission, oltre alla presidente del Comitato europeo per la protezione dati, Andrea Jelinek, e al Garante europeo, Wojciech Wiewiórowski.

Il Garante Privacy è rappresentato dalla Vice presidente, Ginevra Cerrina Feroni. 

Al centro dei lavori, ci sono le questioni relative al trattamento sicuro e affidabile dei dati personali oltre confine, nell’ambito di una società sempre più digitalizzata e globale, il “Data Free Flow with Trust” (DFFT), proposto nel 2019 dall’allora premier giapponese Shinzo Abe. Nello scorso maggio, i Ministri del digitale del G7 hanno adottato un piano d’azione per promuovere il DFFT, che ha definito il quadro per l’incontro tra le Autorità di protezione dati, in programma fino all’8 settembre.

L’obiettivo è la costruzione di un clima di fiducia all’interno di un sistema economico ormai dipendente dai flussi di dati, bilanciando, nell’economia digitale, la tutela dei diritti individuali con la salvaguardia delle libertà del mercato.

 

 

 

Scheda

Doc-Web
9802380
Data
07/09/22

Tipologie

Comunicato stampa