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Avviso di indagine conoscitiva in materia di webscraping

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VEDI ANCHE: Comunicato stampa del 23 novembre 2023

 

Garante per la protezione dei dati personali

Avviso di indagine conoscitiva in materia di webscraping
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 14 del 18 gennaio 2024)

L’Autorità garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento del 21 dicembre 2023, pubblicato nel proprio sito web istituzionale (www.gpdp.it), ha deliberato l’avvio di una indagine conoscitiva in materia di webscraping.

L’obiettivo dell’indagine conoscitiva è acquisire osservazioni, commenti ed eventuali proposte operative sulle misure adottate ed adottabili dai gestori di siti internet e di piattaforme, sia pubblici che privati, rispetto alla raccolta massiva di dati personali, effettuata attraverso tecniche di webscraping, da parte di società che sviluppano sistemi di intelligenza artificiale generativa, per finalità di addestramento dei relativi algoritmi.

I contributi possono essere presentati da tutti i soggetti interessati, in particolare associazioni di categoria, associazioni di consumatori ed esperti e rappresentanti del mondo accademico, e devono pervenire, entro sessanta giorni dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, all’indirizzo mail webscraping@gpdp.it, con indicazione in oggetto del tema di riferimento.

I contributi inviati dai partecipanti all’indagine conoscitiva non precostituiscono alcun titolo, condizione o vincolo rispetto ad eventuali successive determinazioni del Garante.

Informazioni sul trattamento dei dati personali (art. 13 del regolamento (UE) 2016/679).

I dati personali forniti, in via eventuale e facoltativa, partecipando all’indagine conoscitiva saranno utilizzati dall’Autorità nei modi e nei limiti necessari all’esercizio dei compiti di interesse pubblico di cui all’art. 57, par. 1, lett. i), del regolamento (UE) 2016/679 con procedure prevalentemente informatizzate ed a cura delle sole unità di personale od organi interni autorizzati e competenti al riguardo.

Tali dati saranno conservati per il tempo stabilito dalle norme vigenti a fini amministrativi.

Titolare del trattamento è l’Autorità garante per la protezione dei dati personali, con sede in piazza Venezia 11, IT-00187, Roma (e-mail: protocollo@gpdp.it, pec: protocollo@pec.gpdp.it, centralino: +39 06.696771).

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Garante per la protezione dei dati personali - Responsabile della protezione dei dati personali, piazza Venezia 11, IT-00187, Roma (e-mail: rpd@gpdp.it).

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al medesimo trattamento (articoli 15 e seguenti del regolamento (UE) 2016/679). L’apposita istanza è presentata al Responsabile della protezione dei dati presso l’Autorità.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, ai sensi dell’art. 77 del regolamento (UE) 2016/679, o di adire le competenti sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del regolamento citato.