g-docweb-display Portlet

WP 116 - Parere 6/2005 sulle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2005) 236 definitivo) e di decisione del Consigli...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n.  1608388]

Parere 6/2005 sulle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2005) 236 definitivo) e di decisione del Consiglio (COM(2005) 230 definitivo) sull´istituzione, l´esercizio e l´uso del sistema d´informazione Schengen di seconda generazione (SIS II), e sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull´accesso al sistema d´informazione Schengen di seconda generazione (SIS II) da parte dei servizi competenti negli Stati membri per il rilascio delle carte di circolazione (COM(2005) 237 definitivo)
25 novembre 2005 - WP 116

Il parere riguarda le proposte presentate dalla Commissione europea che definiscono l´istituzione di un nuovo sistema informativo (Sis II) destinato a sostituire l´attuale Sistema informativo Schengen (Sis). Il Sis è previsto e disciplinato dalla Convenzione Schengen e rappresenta uno strumento fondamentale per lo scambio di dati ai fini della non ammissione di stranieri segnalati nei Paesi aderenti alla Convenzione, nonché per favorire la cooperazione nelle attività di polizia. Le nuove norme proposte prevedono per il futuro Sis II un ampliamento di natura funzionale e strutturale, oltre che in termini di contenuti. Le principali novità riguardano infatti: l´articolazione della banca dati centralizzata, unitamente alle nuove funzioni di tipo dinamico che si vogliono introdurre (in particolare, la possibilità di interconnessioni fra segnalazioni inserite per finalità diverse nel Sis II); le modalità di consultazione dei dati da parte delle autorità nazionali e degli organismi sopranazionali (Europol, Eurojust); la possibilità di inserire nuove categorie di dati compresi quelli di natura biometrica (immagine digitale del volto e impronte digitali); l´esercizio dei diritti riconosciuti agli interessati; i tempi di conservazione dei dati.

Il Gruppo ha evidenziato alcuni aspetti critici che si accompagnano alle proposte della Commissione, da armonizzare meglio ai principi di protezione dati sanciti dalla direttiva n. 95/46/Ce, ed ha segnalato, rispetto a ciascuno di tali punti, emendamenti da apportare.

Per quanto attiene alle finalità del Sis II e all´individuazione dei soggetti autorizzati ad accedervi, i Garanti ritengono che, allo stato, non sia possibile consentire l´accesso ad organismi quali Europol ed Eurojust, perché ciò contrasterebbe con le finalità del sistema come attualmente configurate. Con riferimento alla possibilità di interconnessioni fra i dati relativi alle segnalazioni inserite per finalità diverse, il Gruppo ha rilevato che occorrono norme più dettagliate sull´utilizzo di tale meccanismo e sui soggetti autorizzati ad accedere alle informazioni.

Il Gruppo ha altresì segnalato che l´utilizzo di dati biometrici per finalità identificative non può avvenire su base sistematica, dovendo essere previsto soltanto "caso per caso" e se realmente indispensabile. Per quanto attiene alla salvaguardia dell´effettivo esercizio dei diritti riconosciuti agli interessati, si è ritenuto peraltro necessario garantire un´informazione adeguata sulle possibilità di opporsi alla decisione dello Stato sull´inserimento di segnalazione nel Sis.

Infine, con riferimento alla durata della conservazione dei dati inseriti nel sistema, il Gruppo ha chiesto di mantenere il termine di tre anni attualmente previsto nella Convenzione Schengen.

 

Documento Parere 6/2005 sulle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2005) 236 definitivo) e di decisione del Consiglio (COM(2005) 230 definitivo) sull´istituzione, l´esercizio e l´uso del sistema d´informazione Schengen di seconda generazione (SIS II), e sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull´accesso al sistema d´informazione Schengen di seconda generazione (SIS II) da parte dei servizi competenti negli Stati membri per il rilascio delle carte di circolazione (COM(2005) 237 definitivo) - 25 novembre 2005 Parere 6/2005 sulle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2005) 236 definitivo) e di decisione del Consiglio (COM(2005) 230 definitivo) sull´istituzione, l´esercizio e l´uso del sistema d´informazione Schengen di seconda generazione (SIS II), e sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull´accesso al sistema d´informazione Schengen di seconda generazione (SIS II) da parte dei servizi competenti negli Stati membri per il rilascio delle carte di circolazione (COM(2005) 237 definitivo) - 25 novembre 2005 (110 Kb)