g-docweb-display Portlet

Parere al Ministero degli esteri per il trasferimento alle Autorità argentine di documentazioni d'archivio, custodite presso la rete diplomatico-c...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1872111]

Parere al Ministero degli esteri per il trasferimento alle Autorità argentine di documentazioni d´archivio, custodite presso la rete diplomatico-consolare italiana in Argentina, concernenti le vittime della dittatura militare - 25 gennaio 2012

Registro dei provvedimenti
n. 33 del 25 gennaio 2012

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Nella riunione odierna, in presenza del prof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Giuseppe Chiaravalloti, vice presidente, del dott. Mauro Paissan e del dott. Giuseppe Fortunato, componenti e del dott. Daniele De Paoli, segretario generale;

VISTO il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali;

VISTA la nota del 16 dicembre 2011 del Ministero degli affari esteri con la quale sono state illustrate le linee che si intendono seguire per dare attuazione al Memorandum di intesa fra l´Italia e l´Argentina firmato il 1° giugno 2011 per la collaborazione ai fini del trasferimento alle Autorità argentine di documentazioni d´archivio, custodite presso la rete diplomatico-consolare italiana in Argentina, concernenti le vittime della dittatura militare (1976-1983);

VISTA l´autorizzazione del Garante del 9 giugno 2005 al trasferimento dei dati personali verso l´Argentina, adottata in conformità alla decisione della Commissione europea del 30 giugno 2003, n. 2003/490/CE, con la quale sono state ritenute adeguate, in base all´art. 44, comma 1, lett. b) del Codice, le disposizioni di rango costituzionale e le altre norme vigenti in Argentina relative alla protezione dei dati personali degli interessati;

VISTO il predetto Memorandum di intesa, con il quale è stata istituita un´apposita commissione tecnica bilaterale (di seguito commissione) "per definire in dettaglio le modalità di collaborazione in tale settore, anche in funzione degli usi e delle finalità per cui le Autorità argentine intenderanno trattare le diverse tipologie di materiale archivistico in argomento di cui formalizzeranno la necessità di acquisizione";

VISTI i lavori della commissione -riunitasi il 19 settembre 2011- nel corso dei quali, anche con la collaborazione di questa Autorità (richiesta dal Ministero degli affari esteri con la nota del 6 luglio 2011), sono stati esaminati gli aspetti relativi alla finalità della richiesta della documentazione ed è stato sottolineato da parte argentina che esse riguardano la ricostruzione del periodo storico degli anni della dittatura (1976-1983);

VISTO, in particolare, il processo verbale dei lavori della commissione in cui è stato stabilito che:

a. copia ufficiale della documentazione custodita negli archivi consolari relativa a "cittadini italiani, doppi cittadini o cittadini di origine italiana" vittime del regime militare argentino verrà consegnata "all´Archivio Nazionale della Memoria che ne diviene unico gestore e responsabile, nonché titolare del trattamento, ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali";

b. l´Archivio Nazionale della Memoria "utilizzerà la documentazione esclusivamente per i propri fini istituzionali, stabiliti con il decreto della Repubblica Argentina istitutivo del predetto Archivio, n. 1259/2003";

c. "il trattamento dei dati personali, effettuato dall´Archivio Nazionale della Memoria per le predette finalità, deve avvenire in conformità alla vigente normativa argentina sulla protezione dei dati personali, nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone interessate";

d. il Ministero degli affari esteri "informerà il Garante circa le linee concordate dalla commissione tecnica bilaterale sul trasferimento della documentazione in questione, in modo da ricevere eventuali indicazioni circa le misure e gli accorgimenti ritenuti necessari, anche al fine di poter provvedere, per parte propria, ad informare adeguatamente gli interessati in Italia e presso la collettività argentina";

VISTA la citata nota del 16 dicembre 2011 con la quale il Ministero degli affari esteri, nell´illustrare al Garante il suesposto contenuto dei lavori della commissione tecnica bilaterale, attesa l´impossibilità di informare singolarmente gli interessati circa l´imminente trasferimento della predetta documentazione, ha anche rappresentato l´intenzione di informare adeguatamente e tempestivamente gli interessati in Italia e presso la collettività argentina attraverso un´apposita informativa (di cui ha fornito copia), da pubblicare nei due mesi antecedenti alla prima consegna del materiale e nei quattro mesi successivi sul proprio sito istituzionale, nonché su quelli dell´Ambasciata d´Italia a Buenos Aires e dei Consolati dipendenti, e da divulgare attraverso i canali consolari;

RILEVATO che nella predetta nota il Ministero degli affari esteri ha, inoltre, precisato che la consegna della copia della documentazione all´Archivio della memoria avverrà gradualmente, in plico chiuso sigillato, dopo aver espletato, ove necessario, le procedure previste dalla normativa in vigore in materia di utilizzo di documentazione classificata;

RITENUTO, pertanto, che, sulla base della citata Autorizzazione del Garante del 9 giugno 2005, che ha ritenuto adeguato il livello di protezione dei dati personali offerto dall´ordinamento argentino, il trasferimento dei dati personali contenuti nella documentazione da consegnare all´Archivio Nazionale della Memoria non sia contrastante con il Codice e che le garanzie individuate dal Ministero degli affari esteri e dalla commissione tecnica bilaterale sopra illustrate siano idonee ad assicurare il rispetto dei diritti degli interessati;

VISTI gli atti d´ufficio;

VISTE le osservazioni dell´Ufficio formulate dal segretario generale ai sensi dell´art. 15 del regolamento del Garante n. 1/2000;

Relatore il dott. Giuseppe Chiaravalloti;

TUTTO CIÒ PREMESSO IL GARANTE

prende atto positivamente, nei termini di cui in motivazione, delle garanzie -individuate dal Ministero degli affari esteri e dalla commissione tecnica bilaterale- per la consegna della copia ufficiale della documentazione concernente le vittime della dittatura militare relativa al periodo dal 1976 al 1983, custodita presso la rete diplomatico-consolare italiana in Argentina, all´Archivio Nazionale della Memoria, istituito con il decreto della Repubblica Argentina n. 1259/2003, effettuata in conformità all´autorizzazione al trasferimento dei dati personali verso l´Argentina del 9 giugno 2005.

Roma, 25 gennaio 2012

IL PRESIDENTE
Pizzetti

IL RELATORE
Chiaravalloti

IL SEGRETARIO GENERALE
De Paoli