g-docweb-display Portlet

Incontro Garante ' Federazione degli ordini dei medici - 16 ottobre 2003

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Incontro Garante – Federazione degli ordini dei medici


Si è svolto il previsto incontro tra l’Autorità Garante e la Federazione Nazionale dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCEO). All’incontro, presieduto dal presidente del Autorità, Stefano Rodotà, e dal presidente della Federazione, Giuseppe Del Barone, hanno partecipato, per l’Autorità, il Segretario generale Giovanni Buttarelli e, per la FNOMCEO, il presidente dell’Ordine dei medici di Savona, Renato Giusto, il presidente dell’Ordine dei medici di Cuneo, Renato Palanca, il presidente dell’Ordine dei medici di Bari, Francesco Lo Surdo, il Presidente della Commissione odontoiatrica di Avellino, Raffaele Iandolo,  e la dott.ssa Rossella Procino.

L’incontro ha avuto lo scopo di sviluppare le già concordate forme di collaborazione per graduare e pianificare l’applicazione del nuovo Codice in materia di protezione dei dati personali. In particolare, sono state nuovamente esaminate le modalità per la prima attuazione delle disposizioni sul consenso, a artire dal 30 settembre 2004, e in materia di ricette mediche, entro il primo gennaio 2005.

Sono stati quindi individuati vari possibili accorgimenti per venire incontro ad esigenze pratiche della categoria e, al tempo stesso, per introdurre ulteriori garanzie previste dal Codice.

In particolare, in relazione alla nuova disciplina della raccolta del consenso, verrà approfondita nei prossimi giorni la richiesta della categoria, e più specificamente dei medici di famiglia, di poter conservare temporaneamente, senza utilizzarli in concreto, i dati relativi a propri assistiti che gli stessi medici già detengono in base a dettami di passate convenzioni, in attesa del primo contatto con gli interessati o nell’eventualità che tale contatto non si verifichi entro la predetta data del 30 settembre.

Seguiranno a breve, come programmato e sulla base dell’apporto di un  gruppo di lavoro, altri incontri per mettere a punto nuove iniziative, anche in collaborazione con assessori regionali.


Roma, 16 ottobre 2003

Scheda

Doc-Web
351640
Data
16/10/03

Tipologie

Comunicato stampa