g-docweb-display Portlet

Provvedimento del 27 aprile 2023 [9901428]

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 9901428]

Provvedimento del 27 aprile 2023

Registro dei provvedimenti
n. 221 del 27 aprile 2023

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

NELLA riunione odierna, alla presenza del prof. Pasquale Stanzione, presidente, della prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, vice presidente, del dott. Agostino Ghiglia e dell’avv. Guido Scorza, componenti, e del cons. Fabio Mattei, Segretario generale;

VISTO il Regolamento (UE) 2016/679, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito Regolamento);

VISTO il Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (decreto legislativo n. 196 del 2003, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, di seguito Codice);

VISTO il d.lgs. 18 maggio 2018, n. 51, recante attuazione della direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio;

VISTI i regolamenti del Garante per la protezione dei dati personali (“Garante”) nn. 1, 2, e 3/2ooo e successive modificazioni ed integrazioni, approvati con deliberazione n. 15 del 28 giugno 2ooo, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 13 luglio 2ooo, n. 162, concernenti rispettivamente l'organizzazione e il funzionamento dell'ufficio, il trattamento giuridico ed economico del personale e la gestione amministrativa e la contabilità;

VISTA la nota prot. n. 68606 del 26 aprile 2023 con cui il dott. Gennaro Petecca, dirigente responsabile del Dipartimento Amministrazione, patrimonio e contabilità, ha comunicato che con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 aprile 2023 di istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri della Delegazione per la presidenza italiana del G7, è stato individuato come figura dirigenziale preposta allo svolgimento delle necessarie attività amministrative da concludersi entro il 31 dicembre 2025;

RILEVATO che con la predetta nota il dott. Gennaro Petecca ha manifestato il proprio nulla osta all’assegnazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, in posizione di comando, nei termini di cui allo stesso DPCM;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 aprile 2023 con il quale è stata istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Segretariato generale per le attività di carattere logistico-organizzativo connesse con la presidenza italiana del G7, la “Delegazione per la presidenza italiana del G7”, operante non oltre il 31 dicembre 2025;

RITENUTO che sussistano i presupposti, ai sensi di quanto previsto dall’art. 23 del Regolamento n. 2/2000, per consentire il collocamento in posizione di comando del dott. Gennaro Petecca presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’art. 17, commi 14 e 17, della legge 15 maggio, n. 127, nonché dell’articolo 2 del succitato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 aprile 2023, ai fini dell’espletamento, ai sensi dell’articolo 19, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dell’incarico dirigenziale sopra indicato per la durata della predetta delegazione;

DATO atto che al dott. Gennaro Petecca sarà attribuito, per l’intera durata dell’incarico, in aggiunta al trattamento economico fondamentale in godimento e a carico dell’Autorità, il trattamento accessorio a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel limite fissato dall’art. 23-ter del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, laddove applicabile;

VISTO l’art. 10, comma 1, del regolamento n. 1/2000, dove si prevede che “In caso di protratta assenza o di impedimento del dirigente preposto all’unità organizzativa, il Garante può attribuire, sentito il segretario generale, la responsabilità dell’unità ad un altro dirigente o a un funzionario di provata esperienza…”;

CONSIDERATA, quindi, l'esigenza di procedere con urgenza alla copertura della citata posizione organizzativa;

VISTO il curriculum del dott. Luigi Consoli, dirigente del Dipartimento Risorse Umane e Attività Contrattuali, nonché l’esperienza professionale maturata dal medesimo presso il DAPC, oltre che nel periodo precedente all’assegnazione presso il Garante;

RITENUTO pertanto di affidare ad interim l’incarico di dirigente del Dipartimento Amministrazione, patrimonio e contabilità al dott. Luigi Consoli, in attesa di individuare un altro dirigente al quale affidare il medesimo incarico ai sensi dell’art. 9, comma 2 del Regolamento 1/2000;

VISTE le osservazioni del Segretario generale ai sensi dell'art. 15 del regolamento n. 1/2ooo del Garante;

RELATORE il prof. Pasquale Stanzione;

DELIBERA

nei termini di cui in premessa:

1) di collocare in posizione di comando il dott. Gennaro Petecca, dirigente di ruolo del Garante con incarico di responsabile del Dipartimento Amministrazione, patrimonio e contabilità, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’art. 17, commi 14 e 17, della legge 15 maggio, n. 127, nonché dell’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 aprile 2023, ai fini dell’espletamento, ai sensi dell’articolo 19, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dell’incarico dirigenziale di componente della “Delegazione per la presidenza italiana del G7” istituita, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Segretariato generale per le attività di carattere logistico-organizzativo connesse con la presidenza italiana del G7, operante non oltre il 31 dicembre 2025. Il predetto incarico avrà decorrenza a far data dal 1° giugno 2023 e per la durata della predetta delegazione, non oltre il 31 dicembre 2025;

2) di affidare ad interim al dott. Luigi Consoli l’incarico di dirigente del Dipartimento amministrazione, patrimonio e contabilità a decorrere dal 1° giugno 2023 e fino alla individuazione di altro dirigente al quale affidare il medesimo incarico ai sensi dell’art. 9, comma 2, del Regolamento 1/2000;

3) di dare atto che al dott. Gennaro Petecca sarà attribuito, per l’intera durata dell’incarico, in aggiunta al trattamento economico fondamentale in godimento e a carico dell’Autorità, il trattamento accessorio a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel limite fissato dall’art. 23-ter del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, laddove applicabile;

4) di demandare al Segretario Generale ed al dirigente del Dipartimento Risorse umane ed Attività Contrattuali gli adempimenti conseguenti all’adozione del presente provvedimento.

Roma, 27 aprile 2023

IL PRESIDENTE
Stanzione

IL RELATORE
Stanzione

IL SEGRETARIO GENERALE
Mattei

Scheda

Doc-Web
9901428
Data
27/04/23

Tipologie

Deliberazione Trasparenza