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Deliberazione del 24 gennaio 2024 - Incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello, a decorrere dalla data del 1° marzo 2024

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[doc. web n. 9991811]

Deliberazione del 24 gennaio 2024 - Incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello, a decorrere dalla data del 1° marzo 2024

Registro dei provvedimenti
n. 87 del 24 gennaio 2024

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

NELLA riunione odierna, alla quale hanno preso parte il prof. Pasquale Stanzione, presidente, la prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, vice presidente, il dott. Agostino Ghiglia e l’avv. Guido Scorza, componenti, e il cons. Fabio Mattei, segretario generale;

VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito “Regolamento”);

VISTO il Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (decreto legislativo n. 196 del 2003, come modificato dal decreto legislativo n. 101 del 2018, di seguito “Codice”);

VISTO il d.lgs. n. 51 del 2018, recante attuazione della direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio;

VISTA la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;

VISTO l’art. 156, comma 3, del Codice ai sensi del quale il Garante definisce con propri regolamenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale l’organizzazione e il funzionamento dell’Ufficio anche ai fini dello svolgimento dei compiti e dell’esercizio dei poteri di cui agli artt. 154, 154-bis, 160, del Codice medesimo, nonché all’art. 57, par. 1, del Regolamento;

VISTI i regolamenti del Garante nn. 1, 2, e 3/2000, approvati con deliberazione n. 15 del 28 giugno 2000, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 13 luglio 2000, n. 162 e le successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO l’art. 8, comma 1, lett. e), del citato regolamento n. 1/2000 il quale, tra i principi ai quali si deve ispirare l’organizzazione dell’Ufficio, espressamente richiama gli “incentivi alla formazione del personale anche attraverso avvicendamenti periodici nella assegnazioni alle unità organizzative e negli incarichi”;

VISTO l’art. 8, commi 2, 3 e 5 del citato regolamento n. 1/2000, che articola l’Ufficio del Garante in unità organizzative di primo e di secondo livello e individua le unità di primo livello nei dipartimenti, nei servizi e, laddove costituite, nelle unità temporanee;

VISTI gli artt. 2, comma 1, lett. b), e 9, commi 1, 2 e 3, del citato regolamento n. 1/2000, i quali disciplinano il conferimento di incarichi di direzione e di funzioni dirigenziali e definiscono la durata dei medesimi incarichi;

VISTI gli artt. 9, comma 4, del regolamento n. 1/2000 e da 28 a 33 del regolamento n. 2/2000, in tema di funzioni dirigenziali;

VISTA la deliberazione del 24 gennaio 2024, n. 29 recante il “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza” che richiama espressamente la disposizione di cui al succitato articolo 9 del regolamento n. 1/2000;

VISTO l’art. 10 del regolamento n. 1/2000, in tema di incarichi di reggenza delle unità organizzative;

VISTA la deliberazione n. 118 del 22 febbraio 2018 riguardante il nuovo assetto organizzativo, con la quale sono stati esplicitati gli ambiti di competenza delle unità organizzative;

CONSIDERATO che con deliberazione n. 119 del 22 febbraio 2018 è stato disposto il conferimento della titolarità dell’unità organizzative di primo livello ai dirigenti ivi espressamente indicati ed assegnati a ciascuna unità organizzativa;

VISTA la deliberazione del Garante del 27 maggio 2021, n. 228 con la quale sono stati conferiti ovvero rinnovati gli incarichi di direzione di unità di organizzative di primo livello e di reggenza a far data dal 16 giugno 2021 e per la durata di un biennio, fino alla data del 16 giugno 2023;  

VISTA la deliberazione del Garante 22 febbraio 2022, n. 60 con la quale, ai sensi dell’art. 156, comma 4, del Codice, è stato conferito al dott. Luigi Consoli -  dirigente di II fascia del ruolo della Giustizia amministrativa - l’incarico di dirigente del dipartimento risorse umane e attività contrattuali e di dirigente reggente del dipartimento amministrazione, patrimonio e contabilità, in posizione di aspettativa senza assegni, ai sensi dell’articolo 23-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per la durata di tre anni rinnovabili, secondo quanto previsto ai sensi dell’articolo 9 del regolamento dell’Autorità n. 1/2000, con decorrenza dalla data del 23 febbraio 2022;

VISTA la deliberazione del Garante del 9 marzo 2023, n. 75, con la quale, ai sensi dell’art. 28, comma 2, del Regolamento n.  2/2000, è stato conferito al dott. Antonio Caselli, dirigente del Garante, l’incarico di razionalizzare e potenziare il flusso e la fruibilità di informazioni e di documentazione attinente agli ambiti operativi dell’Autorità, con particolare riguardo all’attività di gruppi, comitati e organismi operanti a livello europeo e internazionale, in collaborazione con il servizio relazioni internazionali e con l’Unione europea, fino al 16 giugno 2023, data di scadenza degli incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello;

VISTA la deliberazione del Garante del 13 aprile 2023, n. 156 con la quale, ai sensi dell’art. 28, comma 2, del Regolamento n.  2/2000, è stato conferito al dott. Luciano Versace, dirigente del Garante, l’incarico di razionalizzare e potenziare, in collaborazione con il servizio relazioni internazionali e con l’Unione europea, il flusso e la fruibilità di informazioni e di documentazione attinente agli ambiti operativi dell’Autorità, con particolare riguardo all’attività di coordinamento con l’ONU, l’OSCE ed il GPEN, nonché alle attività connesse ai progetti finanziati dall’UE inclusi i progetti Twinning, anche attraverso l’arricchimento delle informazioni da inserire nella Intranet dell’Autorità, fino al 16 giugno 2023, data di scadenza degli incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello;

VISTA la deliberazione del Garante dell’8 giugno 2023, n. 238, con la quale è stato prorogato alla data del 31 dicembre 2023 il termine di scadenza degli incarichi dirigenziali conferiti con le precitate deliberazioni;

RILEVATO che l’Ufficio, come previsto dall’art. 8, comma 5, del regolamento n. 1/2000 è articolato nelle seguenti unità organizzative di primo livello:

dipartimenti e servizi

- dipartimento realtà economiche e produttive

- dipartimento realtà pubbliche

- dipartimento sanità e ricerca           

- dipartimento reti telematiche e marketing

- dipartimento libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo

- dipartimento risorse umane e attività contrattuali    

- dipartimento amministrazione, patrimonio e contabilità

- dipartimento attività ispettive

- dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica

- dipartimento affari legali e di giustizia

- dipartimento intelligenza artificiale

- servizio affari legislativi e istituzionali

- servizio relazioni internazionali e con l’Unione europea

- servizio relazioni esterne e media

- servizio studi e documentazione

- servizio controllo di gestione

- servizio per le relazioni con il pubblico;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 8, comma 5, sono altresì istituiti presso il Garante il servizio di controllo interno, il responsabile della segreteria del Collegio, il responsabile della protezione dei dati personali, il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;

CONSIDERATO che con deliberazione assunta in data odierna il Collegio del Garante ha disposto la rimodulazione organizzativa del dipartimento affari legali e di giustizia (DALG) con l’istituzione, in luogo del predetto dipartimento, di due nuovi uffici e segnatamente: il dipartimento affari di giustizia e di sicurezza (DAGeS), competente alla cura degli affari inerenti ai trattamenti di dati personali connessi alle attività di giustizia e di sicurezza, ed il servizio affari legali (SAL), competente alla trattazione degli affari legali dell’Autorità;

CONSIDERATO che il conferimento degli incarichi dirigenziali deve ispirarsi a criteri di competenza, professionalità e rotazione secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento, compatibili con l’organizzazione e il buon andamento dell’Ufficio;

CONSIDERATO che la rotazione funzionale dei dirigenti costituisce criterio organizzativo capace di contribuire alla formazione del personale, accrescendone le conoscenze e la preparazione in una logica di miglioramento continuo;

CONSIDERATO altresì che la rotazione del personale, secondo la definizione dell’Anac “è considerata … quale misura organizzativa preventiva finalizzata a limitare il consolidarsi di relazioni che possano alimentare dinamiche improprie nella gestione amministrativa, conseguenti alla permanenza nel tempo di determinati dipendenti nel medesimo ruolo o funzione. L’alternanza riduce il rischio che un dipendente pubblico, occupandosi per lungo tempo della stessa attività, servizi, procedimenti e instaurando relazioni sempre con gli stessi utenti, possa essere sottoposto a pressioni esterne o possa instaurare rapporti potenzialmente in grado di attivare dinamiche inadeguate” (v. Anac, Delibera n. 831 del 3 agosto 2016 recante la “Determinazione di approvazione definitiva del Piano Nazionale Anticorruzione 2016”, par. 7.2);

CONSIDERATO inoltre, come chiarito dall’Anac, che in presenza di accertati e motivati fattori organizzativi e/o di infungibilità delle specificità professionalità, che non consentono di effettuare la sostituzione del personale con qualifica dirigenziale, la misura della rotazione deve essere oggetto di bilanciamento con i principi di continuità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa (v. Anac, PNA delibera n. 1064 del 13 novembre 2019);

CONSIDERATO che ai fini della rotazione degli incarichi dirigenziali in una prospettiva partecipativa informale degli interessati, il Segretario generale ha provveduto a consultare i dirigenti e ad acquisire le loro osservazioni in merito alle preferenze da quest’ultimi espresse ai fini della rotazione e del conferimento degli incarichi;

CONSIDERATO che la rotazione funzionale dei dirigenti costituisce misura fondamentale per preservare livelli di competenza professionale e per perseguire livelli formativi adeguati nei diversi ambiti funzionali del Garante da parte del personale appartenente all’area dirigenziale;
CONSIDERATO che nella rotazione degli incarichi dirigenziali si è ritenuto di coniugare i principi di buon andamento dell’azione amministrativa e di rotazione del personale, tenuto conto, per quanto possibile, anche delle inclinazioni professionali dei dipendenti interessati;

CONSIDERATA la crescente vocazione strategica delle competenze dell’Autorità anche in una dimensione sempre più europea ed internazionale, connessa all’applicazione a regime della normativa sovranazionale che caratterizza ogni ambito d’interesse del Garante: pubblico, privato, tecnologico, di relazioni con l’utenza, di studio e di approfondimento nella materia della protezione dati, e che necessita di costanti approfondimenti di natura scientifica e giuridica, sia all’incremento della conoscenza della disciplina in materia di protezione dati;

CONSIDERATO che si è ritenuto opportuno, ai fini organizzativi e di funzionalità, conferire la titolarità delle unità organizzative di primo livello tenendo in considerazione anche la complessità di ciascuna unità organizzativa, le esperienze maturate ed i risultati conseguiti nella titolarità di precedenti incarichi dirigenziali, le competenze organizzative e gestionali maturate nelle pregresse esperienze di direzione, sia in base all’esame dei curricula dei medesimi, sia in ragione dell’attività amministrativa svolta presso le unità organizzative del Garante;

RITENUTO, sulla base dei predetti criteri, di conferire, ovvero di confermare, gli incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello, a decorrere dalla data del 1° marzo 2024 e per la durata di un biennio, al fine di assicurare la necessaria continuità organizzativa dei dipartimenti e servizi interessati da avvicendamenti dirigenziali;

ATTESO che l’incarico dirigenziale si conclude in caso di cessazione, decadenza o risoluzione del contratto di lavoro con il Garante;

RITENUTO di conferire a decorrere dalla data del 1° marzo 2024 e per la durata di un biennio:

- al dott. Riccardo Acciai la titolarità del servizio relazioni internazionali e con l’Unione europea, considerata la competenza professionale dimostrata in particolare nelle procedure di cooperazione e assistenza reciproca con le Autorità di controllo degli altri Stati membri;

- al dott. Antonio Caselli la titolarità del servizio studi e documentazione, tenuto conto della preminente esigenza di incrementare la vocazione europea del Servizio mediante l’approfondimento  e lo studio dei diversi profili e tematiche della disciplina di protezione dati in una prospettiva europea e internazionale anche comparatistica, strumentale all’attività deliberativa del Collegio e allo svolgimento delle attività istruttorie di competenza delle articolazioni interne dell’Autorità, in considerazione anche dell’esperienza maturata dal dirigente nella pregressa attività di documentazione internazionale e revisione del quadro normativo dell’UE;

- al dott. Antonio Caselli l’incarico di Responsabile della protezione dei dati personali, considerata la conoscenza delle prassi e delle procedure interne del Garante, oltre che della struttura interna che consentono la gestione delle attività di sorveglianza e supporto previste dal Regolamento;

- al dott. Mario De Bernart la titolarità del dipartimento affari di giustizia e di sicurezza, in ragione della pregressa esperienza professionale maturata nella gestione degli affari di giustizia e di sicurezza dell’Autorità e degli affari di rilievo istituzionale del Garante;

- alla dott.ssa Irma Dramissino la titolarità del dipartimento libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo, per la pregressa esperienza professionale concernente i diritti e la tutela della dignità delle persone, anche in relazione alle modalità di divulgazione e diffusione delle informazioni;

- alla dott.ssa Laura Ferola la titolarità del dipartimento realtà pubbliche, per la pregressa esperienza professionale maturata in materia di protezione dei dati personali, anche nei rapporti con altre Istituzioni e per la competenza acquisita nella definizione di questioni che hanno comportato, di sovente, la soluzione di problematiche giuridiche caratterizzate da complessità;

- al dott. Claudio Filippi la titolarità del dipartimento reti telematiche e marketing, per l’esperienza professionale dimostrata nella ricerca di soluzioni tecniche e giuridiche anche caratterizzate da profili di complessa attualità;

- al dott. Luigi Montuori la titolarità del dipartimento sanità e ricerca, in ragione della capacità professionale dimostrata nella trattazione di tematiche particolarmente delicate riguardanti i diritti e la dignità delle persone, in settori caratterizzati da attualità ed innovatività;

- alla dott.ssa Federica Resta l’incarico di reggenza del servizio affari legali, in ragione dell’esperienza professionale acquisita nella materia degli affari legali nei periodi di reggenza del dipartimento affari legali e di giustizia e del servizio affari legislativi e istituzionali e per l’attitudine dimostrata nella ricerca di appropriate soluzioni rispetto a casi e questioni pratici  relativi alla materia della protezione dati e rispetto a profili sostanziali ed applicativi delle procedure anche di carattere legale;

- al dott. Luciano Versace l’incarico di dirigente del Servizio per le relazioni con il pubblico, stante l’esigenza di fornire all’utenza, anche in una proiezione vocata alla trattazione di temi e questioni di natura trasversale connesse alle molteplici competenze del Garante, una esaustiva risposta alle numerose istanze rivolte dall’utenza in merito a molteplici e concreti profili applicativi della disciplina della protezione dati, che richiedono sempre più una approfondita conoscenza ed una corretta interpretazione della normativa europea; l dott. Versace è affidata, altresì, l’attuazione dei progetti ARC II e il progetto Twinning con la Bosnia Erzegovina;

RITENUTO altresì di confermare, a decorrere dalla data del 1° marzo 2024 e per la durata di un biennio:

- al dott. Cosimo Comella, la titolarità del dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica ai sensi dell’art. 9, comma 2, del regolamento n. 1/2000, attesa la pregressa attività prestata nella gestione dei servizi tecnologici dell’Ufficio;

- al dott. Daniele De Paoli, la titolarità del dipartimento attività ispettive, tenuto conto della esperienza acquisita nella definizione dei procedimenti di carattere ispettivo;

- alla dott.ssa Laura Ferola, l’incarico di Responsabile della Segreteria del Collegio, attesa la competenza dimostrata negli adempimenti connessi alle adunanze del Garante;

- alla dott.ssa Valentina Gagliardi, la titolarità del Servizio controllo di gestione, in considerazione della competenza sulle procedure di controllo della gestione degli Uffici e dei relativi flussi procedurali;

- al dott. Roberto Lattanzi, la titolarità del dipartimento intelligenza artificiale, vista la sua esperienza professionale sulle metodologie di studio e di ricerca in materie attinenti alle nuove tecnologie e ai diritti della personalità;

- al dott. Roberto Lattanzi, l’incarico di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in ragione della esperienza pregressa maturata nell’espletamento dell’incarico;

- al dott. Francesco Modafferi, la titolarità del dipartimento realtà economiche e produttive, attesa la competenza professionale dimostrata nella definizione di procedimenti amministrativi che hanno comportato anche la soluzione di questioni giuridiche di una certa complessità;

- alla dott.ssa Federica Resta la titolarità del servizio affari legislativi e istituzionali, in ragione dell’esperienza maturata nell’attività collaborazione del Presidente del Garante in materia di rapporti istituzionali, nonché nell’attività legislativa e regolamentare del Parlamento e del Governo;

RITENUTO di confermare al dott. Baldo Meo la titolarità del servizio relazioni esterne e media ai sensi dell’art. 9, comma 2, del regolamento n. 1/2000, in ragione della professionalità da esso posseduta e richiesta per curare le relazioni con i mezzi di comunicazione, a decorrere dal 1° marzo 2024 sino al 15 giugno 2024, data in cui il predetto dirigente verrà collocato in stato di quiescenza per il raggiungimento dei limiti di età;

RITENUTO, alla luce delle considerazioni che precedono, di conferire, ovvero confermare, la titolarità delle strutture organizzative di primo livello come di seguito indicato:

- dipartimento realtà economiche e produttive - dott. Francesco Modafferi

- dipartimento realtà pubbliche - dott.ssa Laura Ferola

- dipartimento sanità e ricerca - dott. Luigi Montuori   

- dipartimento reti telematiche e marketing - dott. Claudio Filippi

- dipartimento libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo - dott.ssa Irma Dramissino

- dipartimento attività ispettive - dott. Daniele De Paoli

- dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica - dott. Cosimo Comella

- dipartimento affari di giustizia e di sicurezza - dott. Mario De Bernart

- dipartimento intelligenza artificiale - dott. Roberto Lattanzi

- servizio affari legislativi e istituzionali - dott.ssa Federica Resta

- servizio relazioni internazionali e con l’Unione europea - dott. Riccardo Acciai

- servizio relazioni esterne e media - dott. Baldo Meo

- servizio studi e documentazione - dott. Antonio Caselli

- servizio controllo di gestione - dott.ssa Valentina Gagliardi

- servizio per le relazioni con il pubblico - dott. Luciano Versace

- servizio affari legali - dott.ssa Federica Resta (reggenza);

PRESO ATTO dell’incarico conferito al dott. Luigi Consoli di dirigente del dipartimento risorse umane e attività contrattuali sino alla data del 23 febbraio 2025, salvo rinnovo, come  stabilito nella delibera del Garante n. 60 del 22 febbraio 2022, nonché dell’incarico di reggenza, ai sensi dell’art. 10 del regolamento n. 1/2000, del dipartimento amministrazione, patrimonio e contabilità, già conferito con deliberazione n. 221 del 27 aprile 2023, fino alla individuazione di altro dirigente al quale affidare il medesimo incarico ai sensi dell’art. 9 del Regolamento n. 1/2000;

RITENUTO di attribuire, altresì, al dott. Luigi Consoli, tenuto conto della natura dei compiti e funzioni già assegnati, anche in una prospettiva di contenimento della spesa, il monitoraggio delle acquisizioni dei beni e dei servizi a contenuto informatico e tecnologico nelle fasi di affidamento ed esecuzione dei contratti, avvalendosi delle competenze e delle risorse umane del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica, d’intesa con il dirigente titolare del Dipartimento;

RITENUTO di considerare, in ogni caso, prorogati dal 1° gennaio al 29 febbraio 2024 gli incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello e gli incarichi di Responsabile della protezione dei dati personali, di Responsabile della segreteria del Collegio, di Responsabile della corruzione e della trasparenza, già differiti sino al 31 dicembre 2023 con deliberazione dell’8 giugno 2023, n. 238, al fine di assicurare la necessaria continuità organizzativa dei dipartimenti e servizi interessati da avvicendamenti dirigenziali;

RITENUTO di confermare alla dott.ssa Federica Resta le funzioni di coordinamento della Segreteria di Presidenza del Garante con compiti di diretta collaborazione del Presidente e alla dott.ssa Laura Ferola la funzione di collaboratore alle dirette dipendenze del Segretario generale e di coordinatore della Segreteria generale;

VISTA la documentazione in atti;

VISTE le osservazioni formulate dal segretario generale ai sensi dell’art. 15, comma 1 del regolamento n. 1/2000 sull’organizzazione dell’Ufficio;

RELATORE il prof. Pasquale Stanzione;

DELIBERA

ai sensi dell’art. 156, comma 3, del Codice, nei termini di cui in motivazione, di:

1.conferire, ovvero confermare, gli incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello, a decorrere dalla data del 1° marzo 2024 e per la durata di un biennio, come di seguito indicato:

- dipartimento realtà economiche e produttive - dott. Francesco Modafferi

- dipartimento realtà pubbliche - dott.ssa Laura Ferola

- dipartimento sanità e ricerca - dott. Luigi Montuori

- dipartimento reti telematiche e marketing - dott. Claudio Filippi

- dipartimento libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo - dott.ssa Irma Dramissino

- dipartimento attività ispettive - dott. Daniele De Paoli

- dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica - dott. Cosimo Comella 

- dipartimento affari di giustizia e di sicurezza - dott. Mario De Bernart

- dipartimento intelligenza artificiale - dott. Roberto Lattanzi

- servizio affari legislativi e istituzionali - dott.ssa Federica Resta

- servizio relazioni internazionali e con l’Unione europea - dott. Riccardo Acciai

- servizio relazioni esterne e media - dott. Baldo Meo, sino al 15 giugno 2024, data di collocamento in quiescenza

- servizio studi e documentazione - dott. Antonio Caselli

- servizio controllo di gestione - dott.ssa Valentina Gagliardi

- servizio per le relazioni con il pubblico - dott. Luciano Versace

- servizio affari legali - dott.ssa Federica Resta (reggenza)

2. confermare al dott. Luigi Consoli la titolarità dell’incarico di dirigente del dipartimento risorse umane e attività contrattuali sino al 23 febbraio 2025, salvo rinnovo, come stabilito nella delibera del Garante n. 60 del 22 febbraio 2022 nonché l’incarico di reggenza, ai sensi dell’art. 10 del regolamento n. 1/2000, del dipartimento amministrazione, patrimonio e contabilità, già conferito con deliberazione n. 221 del 27 aprile 2023, fino alla individuazione di altro dirigente al quale affidare il medesimo incarico ai sensi dell’art. 9 del Regolamento n. 1/2000;

3. conferire al dott. Antonio Caselli l’incarico di Responsabile della protezione dei dati personali, a decorrere dalla data 1° marzo 2024 e per la durata di un biennio, con la posizione ed i compiti indicati agli artt. 38 e 39 del citato Regolamento (UE) 2016/679;

4. confermare alla dott.ssa Laura Ferola l’incarico di Responsabile della segreteria del Collegio, a decorrere dalla data del 1° marzo 2024 e per la durata di un biennio;

5. confermare alla dott.ssa Federica Resta le funzioni di coordinamento della Segreteria di Presidenza del Garante con compiti di diretta collaborazione del Presidente;

6. confermare alla dott.ssa Laura Ferola la funzione di collaboratore alle dirette dipendenze del Segretario generale e di coordinatore della Segreteria generale;

7. confermare al dott. Roberto Lattanzi l’incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, a decorrere dalla data del 1° marzo 2024 e per la durata di un biennio, con i compiti indicati nella deliberazione n. 414 del 12 ottobre 2016;

8. di dare atto che gli incarichi di direzione delle unità organizzative di primo livello e gli incarichi di Responsabile della protezione dei dati personali, di Responsabile della segreteria del Collegio, di Responsabile della corruzione e della trasparenza, differiti sino al 31 dicembre 2023 con deliberazione dell’8 giugno 2023, n. 238, sono ulteriormente prorogati dal 1° gennaio al 29 febbraio 2024;

9. di dare atto che gli incarichi dirigenziali si concluderanno in caso di cessazione, decadenza o risoluzione del contratto di lavoro con il Garante.

Roma, 24 gennaio 2024

IL PRESIDENTE
Stanzione

IL RELATORE
Stanzione

IL SEGRETARIO GENERALE
Mattei

Scheda

Doc-Web
9991811
Data
24/01/24

Tipologie

Deliberazione Trasparenza