g-docweb-display Portlet

Rasi: nuovi elenchi telefonici, una autentica rivoluzione copernicana - 11 marzo 2005

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Rasi: nuovi elenchi telefonici, una autentica rivoluzione copernicana

"Con i nuovi elenchi telefonici si è operata una autentica rivoluzione copernicana. La centralità nell´uso del servizio telefonico si è spostata dal gestore all´utente. Si è passati dal precedente inserimento obbligatorio e totale degli abbonati, a cura dei gestori, finalizzato all´incremento del traffico telefonico ed ai relativi utili aziendali, all´attuale inserimento libero, ed articolato nelle modalità, realizzato secondo le consapevoli scelte dell´abbonato ".

Lo ha affermato Gaetano Rasi, componente dell´Autorità Garante per la protezione dei dati personali, intervenendo al Convegno con una relazione su "I nuovi elenchi telefonici. Pubblicità e rispetto della privacy", in corso di svolgimento a Lucca.

Mentre in precedenza - ha sottolineato Rasi - gli elenchi degli abbonati al servizio telefonico fisso erano considerati fonte pubblica per attività anche estranee alle comunicazioni interpersonali - quali per esempio, promozioni commerciali, propaganda elettorale, marketing telefonico - ora lo scopo degli elenchi telefonici "è riservato solo all´uso per le comunicazioni telefoniche fra gli utenti del servizio". Ed è l´utente a scegliere se e come apparire sull´elenco: può decidere di non pubblicare alcuni dati, come nome di battesimo completo o indirizzo, o di far inserire in elenco anche il numero del cellulare, l´indirizzo e-mail, il titolo professionale. Ma può decidere anche di non essere inserito nell´elenco telefonico e di non essere rintracciabile neanche tramite il servizio telefonico di informazione sugli abbonati.

Con i nuovi elenchi, in particolare, l´abbonato ha il diritto di scegliere se ricevere o meno pubblicità: la pubblicazione del proprio nominativo nell´elenco telefonico - ha ricordato il componente dell´Autorità - non implicherà automaticamente, come è stato finora, anche la volontà di autorizzare per altro scopo l´utilizzo dei propri dati. Un apposito simbolo (una cornetta telefonica o una busta), posto accanto ai nominativi degli abbonati, segnalerà l´eventuale disponibilità a ricevere informazioni commerciali per telefono o per posta.

"L´attuale diversa disciplina in materia di elenchi telefonici - ha concluso Rasi - risponde alla necessità di tutelare la riservatezza, l´identità e la libertà degli utenti".

Roma, 11 marzo 2005